Quando ci sentiamo sicuri di qualcosa al 90% in realtà quella cosa è molto meno sicura di ciò che pensiamo
business plan

Ancora nessun commento

 

L’esperimento dimostra che noi soffriamo sistematicamente di “overconfidence“, cioè eccessiva sicurezza in noi stessi. Come quando ci sentiamo sempre un po’ più bravi degli altri.

Per esempio, il 93% degli automobilisti ritiene di essere nella metà che guida meglio. Ed il 99% degli italiani ritiene che avrebbe tirato il rigore meglio di Pellè agli Europei.

L’eccessiva sicurezza può avere effetti indesiderati. La maggioranza dei nuovi imprenditori USA pensa che la propria impresa abbia una chance di successo superiore del 70%. Due imprese su tre falliscono entro il quarto anno di vita, invece. Quindi, succede che qualcuno decide di aprire una gelateria dove prima di lui altri due avevano fallito… sempre con una gelateria. Nel 1997, la Scozia stimò che i lavori di rinnovamento del Parlamento sarebbero costati 40 milioni di sterline. Ci furono invece diversi upgrade. I lavori furono finiti nel 2004 per 431 milioni di sterline.

Le persone troppo sicure espongono a rischi eccessivi i loro investimenti finanziari. Overconfidence come rovina di molti investitori, quindi.

L’eccessiva sicurezza ha anche dei vantaggi. E’ benzina per la nostra autostima. Ci spinge ad essere intraprendenti. Chi è molto sicuro di sé è spesso allegro e felice. Si adatta ai fallimenti. Soffre meno di depressione. Spesso è simpatico a tutti. Ha un sistema immunitario più forte. Ha più probabilità di vivere a lungo.

Quindi è un bene od un male la overconfidence? Un po’ va bene, ma non troppa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI