Cos’è la surroga?
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

La surroga o surrogazione del mutuo è un contratto, che consiste nel subentro di un istituto di credito nuovo a quello preesistente, con il fine di concedere al mutuatario (debitore) un nuovo mutuo per l’esatto ammontare del capitale residuo. Sotto quest’ultimo aspetto, la surroga si distingue dal consolidamento debiti, che oltre a unificare diverse rate relative a più prestiti accesi in precedenza, offre spesso al debitore anche liquidità aggiuntiva.

Dunque, la surroga avviene con la stipula di un nuovo contratto di mutuo con un secondo istituto di credito, il quale subentra al primo, evidentemente concedendo al mutuatario condizioni migliori, in termini di tasso, importo della rata, periodo di ammortamento, fermo restando che l’importo finanziato è uguale al capitale residuo.

Da quanto scritto, è chiaro che il mutuatario troverà conveniente procedere alla contrazione di un mutuo sostitutivo di quello esistente, quando potrà ottenere benefici, in termini di un allungamento del periodo di ammortamento, in modo da abbassare l’importo periodico della rata, oppure avvantaggiandosi di un tasso più basso (si pensi al caso di chi ha contratto un mutuo a tasso fisso, quando i tassi di mercato erano ben più alti di quelli oggi vigenti; oppure a chi ha contratto un mutuo a tasso variabile, quando i tassi erano molto più bassi di quelli odierni. In entrambi i casi, potrebbe risultare conveniente stipulare un nuovo contratto).

La surroga è un contratto di scopo e viene effettuata per sostituire un mutuo per l’acquisto di una prima casa o di una seconda abitazione, ma non possiamo escludere che essa avvenga anche in relazione ai casi di mutui liquidità. La peculiarità di questi contratti è che l’ipoteca sull’immobile non dovrà essere necessariamente cancellata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »