Dacia offre una soluzione integrata ed economica per il campeggio
Il campeggio è oggi di gran moda, specialmente con l'avvicinarsi della bella stagione, ma non tutti hanno i soldi, la voglia o lo spazio per un camper con tutti i comfort.
dacia

Ancora nessun commento

Il campeggio è oggi di gran moda, specialmente con l’avvicinarsi della bella stagione, ma non tutti hanno i soldi, la voglia o lo spazio per un camper con tutti i comfort. Tuttavia, l’idea di passare la notte “in auto” ha molti estimatori. È qui che entra in gioco Dacia, che offre una soluzione integrata ed economica: il cosiddetto “Sleep Pack”.

Presentato ufficialmente qualche mese fa dopo che alcuni allestitori privati si erano cimentati in trasformazioni più o meno efficienti; si tratta di un modulo che si sistema nel bagagliaio e in opzione anche di una tenda che si monta a portellone posteriore aperto.

Serve una Jogger meglio se Extreme

Naturalmente serve una Dacia Jogger. L’ideale sarebbe un cinque posti; con un sette posti, la terza fila dovrebbe rimanere a casa. Non importa che sia a benzina, a GPL o ibrido. Inoltre Jogger, come tutti gli altri modelli Dacia, è ora disponibile nel nuovo allestimento top “Extreme“.

Questo significa vernice verde cedro, accenti color bronzo e vari altri extra visivi, dotato anche di Extended Grip di serie. Questa soluzione, che si attiva premendo un pulsante sulla console centrale, regola il funzionamento dell’ESP e dell’ASR per controllare le ruote in modo indipendente e garantire una migliore aderenza sulle superfici insidiose.

Lo Sleep Pack e la conversione Camper

Ma torniamo al Dacia Jogger con conversione da campeggio. Il primo prodotto della serie di accessori “InNature” di Dacia: Lo “Sleep Pack“, come detto si sistema nella parte posteriore. E trasforma il Jogger in una camera da letto mobile per due persone in pochissimo tempo. Il materasso copre tutta la parte posteriore, dallo schienale dei sedili anteriori alla panca ripiegata della seconda fila di sedili fino al portellone.

Spazio sufficiente per due

La superficie di riposo offre una lunghezza di 190 cm e una larghezza fino a 130 cm con un’altezza del tetto di almeno 60 cm. Quando è chiuso, lo Sleep Pack Box offre fino a 220 l di spazio di stivaggio, protetto dalla vista sotto la copertura del bagaglio.

il coperchio del box può essere ripiegato e forma una sorta di tavolo su cui è possibile consumare comodamente un pasto sotto la protezione del portellone posteriore aperto. Non è consigliabile perà per sedersi dato che supporta solo 15 kg. 

Se non serve si lascia a casa

Il box pesa in totale 45 kg e può essere rimosso dall’auto se necessario, ma bisogna essere in due. Si adatta a qualsiasi Jogger e può essere montato anche dopo l’acquisto dell’auto. Per un comfort ancora maggiore, la “camera da letto” mobile può essere dotata di accessori aggiuntivi.

Tra questi, le tendine parasole per tutti i finestrini e una tenda esterna che può essere fissata alla parte posteriore del Jogger per creare un alloggio all’aperto più spazioso. Costo dello Sleep Pack: 1.500 euro in Germania all’acquisto di un jogger nuovo.

È facile da usare?

Questo per quanto riguarda la teoria. Come funziona in pratica? Aprite le porte posteriori. Ripiegate in avanti gli schienali dei sedili anteriori, per quanto possibile e posizionatevi sopra il materasso ancora piegato. Abbassate la rete a doghe che termina sugli schienali anteriori. e ora dispiegate il materasso. Infine, strisciate sul letto creato e fissate le parti laterali alla rete a doghe e al materasso, chiudete le porte e il gioco è fatto.

La posizione ottimale per dormire è con i piedi rivolti verso il portellone posteriore, diversamente il tetto è troppo basso e l’accesso è piuttosto difficile. In generale, comunque non c’è molto spazio sopra la testa, al massimo ci si può sdraiare e girare di lato per leggere o guardare un video del cellulare. 

In conclusione

Da soli, anche se si è alti si sta abbastanza comodi, in due ci si deve stringere un po’. Inoltre, il materasso, chiaramente non è troppo spesso. Dunque una vacanza in campeggio di due settimane in un Jogger non è proprio consigliata, ma la soluzione di Dacia è ideale per chi vuole risparmiare sugli alberghi durante i trasferiementi. Oppure come alloggio per un festival senza dover dormire in tenda su un terreno magari umido.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI