Dalla cucina alla cura dei capelli come può essere impiegato il seme di lino

Articolo del

seme di linoNel piccolo seme si nasconde una grande ricchezza di proprietà, potremmo dire che i semi siano prodigiosi soprattutto se parliamo dei semi di lino così importanti per la nostra salute.

L’alta percentuale di omega3 e di fitonutrienti (o lignina) li rende utili per il cuore, contro le infezioni della pelle e dell’apparato digerente, per rinvigorire le difese immunitarie.

Nella loro composizione “prodigiosa” rientrano anche gli antiossidanti, diversi minerali tra cui rame, potassio, magnesio, manganese e fosforo, vitamina B1.

Come impiegare i semi di lino in cucina

I semi di lino possono insaporire numerosi piatti, dalle insalate alle vellutate, alle zuppe.

Sono ottimi anche per arricchire il pane integrale e i dolci. Potete sfiziarvi con le panature di pesce e carne, aggiungendo i semi di lino e conferendo al piatto un gusto ancora più croccante.Esiste anche l’olio dei semi di lino che va impiegato a crudo ed esclusivamente per condire. Quest’olio ha un tempo di deperibilità piuttosto veloce, infatti potete conservarlo in frigo per al massimo un mese.

Semi di lino e capelli

I semi di lino li ritroviamo anche nel campo della bellezza con particolare applicazione sui capelli. L’olio dei semi di lino è miracoloso contro la forfora, dona struttura e rivitalizza i capelli sfibrati e rovinati, potete impiegarlo anche per fare degli impacchi e nutrire il capello.

Frequenza d’uso e controindicazioni

L’uso frequente dei semi di lino non è che garanzia di benessere, soprattutto nel caso di donne in gravidanza che ne trarranno beneficio durante la gestazione ma anche dopo, nella fase di allattamento.

È molto importante non superare la dose quotidiana consigliata perché i semi di lino risultano lassativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

B&B Hotels è in vendita?

Goldman Sachs, che dal 2019 detiene la proprietà della catena alberghiera francese B&B Hotels, sarebbe al lavoro per l’individuazione di possibili acquirenti.

Leggi »

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »