E’ giunto il momento di comprare azioni a prezzi così convenienti?
acconto

Ancora nessun commento

Dopo il crollo dei mercati azionari europei, è giunto il momento di comprare a questi livelli di prezzo convenienti? È la domanda che si fanno tutti i trader in questi giorni di tensione e volatilità alle stelle.

La risposta degli analisti è diversa a seconda di come si vuole analizzare la situazione. Per Morgan Stanley, che cita un segnale di fine del periodo di ipervenduto, la soluzione è mettere in portafoglio tutti i titoli europei. Da parte sua gli analisti di Goldman Sachs invitano invece alla cautela.

Raramente in passato le banche maggiori del mondo erano così divise sul da farsi in materia di trading. Intervenendo ai microfoni della CNBC, Sheila Patel, AD di International Goldman Sachs Asset Management, ha espresso ottimismo sulla performance di alcuni titoli azionari, ma ha consigliato la comunità di investitori a restare il più selettivi possibile.

“Siamo rialzisti sull’azionario. Non siamo pronti a consigliare, però, un Buy generalizzato”. Non è il momento di comprare tutto indistintamente, secondo l’analista. È invece il momento di essere abbastanza selettivi e preferire le società che sono state più colpite dagi ultimi sbalzi di prezzo ma che hanno in realtà un futuro promettente”.

Lunedì scorso Morgan Stanley ha osservato in una nota che un indicatore molto importante, quello del tempismo di mercato (MTI), ha mandato il primo “segnale di buy generallizato” da quando lo scoppio della crisi del debito sovrano ha iniziato a tramortire i titoli di Borsa.

L’indice MTI serve per anticipare i punti di svolta in un dato indice o titolo. Segnala infatti quando un mercato è ipervenduto o ipercomprato, facendo dunque pensare a una prossima inversione di tendenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ponte sullo Stretto, chiesto stop di 4 mesi per approfondimenti: cosa succede

Servono ulteriori quattro mesi per poter rispondere alle oltre 200 richieste di approfondimento sul progetto del Ponte sullo Stretto. La società Stretto di Messina, di concerto con il Contraente Generale Eurolink, ha domandato e ottenuto dal ministero dell’Ambiente uno stop di 120 giorni per realizzare altre verifiche sull’opera fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo…

Leggi »

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »