Entro oggi si dovrà rinnovare il certificato Entratel anche se non scaduto
Il rinnovo del certificato Entratel dev'essere fatto entro questa sera e a differenza di quanto avviene di consueto, non dipende dal fatto che lo stesso sia scaduto o meno.
prestazione occasionale

Ancora nessun commento

Il rinnovo del certificato Entratel dev’essere fatto entro questa sera e a differenza di quanto avviene di consueto, non dipende dal fatto che lo stesso sia scaduto o meno. Infatti, in questo caso il rinnovo dipende dalla revisione dei certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID, che l’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso più sicuri.

In questa guida analizzeremo quindi tutte le istruzioni necessarie per generare, rinnovare e/o revocare l’ambiente di sicurezza Entratel, utilizzando le funzioni disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sull’applicazione Desktop Telematico.

Come rinnovare l’ambiente Entratel: revoca dell’ambiente precedente

Il primo passo della procedura di rinnovo dell’ambiente Entratel è l’azione di revocare il precedente ambiente di sicurezza.

Accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate
Per revocare l’ambiente Entratel esistente occorre innanzitutto andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Occorre poi accedere, inserendo le credenziali o utilizzando SPID, CNS o CIE.

Una volta eseguito l’accesso occorre accedere alla sezione Profilo Utente

Dentro la sezione Profilo Utente si dovrà quindi cliccare su Credenziali di Sicurezza

Di conseguenza, cliccare su Ripristino dell’ambiente di sicurezza, sotto la sezione Gestione Certificati

  • Come spiegato direttamente dall’Agenzia delle Entrate, questa funzione permette di richiedere la revoca del proprio ambiente di sicurezza qualora non fosse più integro o non più utilizzabile.

Tale richiesta non è annullabile e, se viene completata con successo, l’utente dovrà generare nuovamente l’ambiente di sicurezza.

Per poter eseguire il ripristino dei codici di autenticazione è necessario indicare:

  • Il numero della busta rilasciata dall’ufficio
  • PIN di revoca indicato in fase di generazione dell’ambiente di sicurezza

Una volta inseriti i due valori sopra l’utente dovrà cliccare sul tasto Revoca, a qual punto l’ambiente Entratel sarà stato revocato con successo e si potrà generare il nuovo ambiente di sicurezza:

Come creare, generare e rinnovare l’ambiente di sicurezza Entratel tramite Desktop Telematico

A questo punto occorre generare e rinnovare il nuovo ambiente di sicurezza e per farlo occorre utilizzare Desktop Telematico.

Nello specifico, l’utente dovrà andare su File > Impostazioni > Applicazioni > Entratel e sotto quest’ultima sezione dovrà registrare la directory dell’ambiente di sicurezza. In questo senso, il consiglio che diamo è quello di creare una nuova cartella in una penna USB in cui conservare solo questi dati.

A questo punto, l’utente dovrà andare su Sicurezza > Imposta ambiente > Percorso del supporto di sicurezza (la pen drive USB dell’esempio sopra) e cliccare quindi sul tasto Genera Ambiente.

A questo punto Desktop Telematico avvierà la procedura di generazione dell’ambiente di sicurezza, operazione che potrebbe richiedere qualche minuto.

Al termine della procedura il programma richiederà di inserire i seguenti dati:

  • Pincode;
  • Codice fiscale;
  • Progressivo Sede;
  • Pin di revoca;
  • Password e conferma password.

L’utente dovrà quindi cliccare sul tasto Avanti e si troverà di fronte il riepilogo dei dati precedentemente inseriti.

Ultimo step per l’utente: fissare le opzioni di invio, che potranno essere alternativamente:

  • invio da effettuare per proprio conto;
  • invio da effettuare per conto di un altro soggetto del quale si è incaricati.

Cliccare quindi su Avanti e poi la procedurà sarà terminata con successo

Rinnovo dei certificati per l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza Entratel: scadenza 31 gennaio 2023

Come dicevamo all’inizio, l’Agenzia delle entrate, ha reso più sicuri i certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informaticida scambiare mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID.

L’attuale scadenza per il rinnovo è fissata al prossimo martedì 31 gennaio 2023 (in luogo dell’originaria scadenza, fissata per la fine dello scorso anno).

In particolare, i nuovi requisiti minimi di sicurezza da recepire sono:

  • algoritmo di hash: SHA-256;
  • algoritmo di cifratura: AES-256;
  • lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096 o 2048 bit (firma).

Gli utenti interessati dovranno seguire la procedura illustrata sopra per rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni Desktop Telematico – Entratel oppure Generazione certificati, mediante le quali è possibile anche verificare l’aggiornamento dei certificati, come di seguito descritto:

  • Desktop Telematico: utilizzare la funzione Sicurezza – Visualizza certificati del menù Entratel, selezionare il bottone Dettagliodopo aver specificato il certificato da verificare, e verificare che nella cartella Generale – Certificato selezionato appaia la dicitura Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;
  • Gestione certificati: utilizzare la funzione Gestisci ambiente – Visualizza certificati, selezionare il bottone Dettaglio dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella Generale – Certificato selezionato appaia la dicitura Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits. Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.

Eventuali richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni, saranno scartate dal sistema con il messaggio:

Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell’ambiente di sicurezza”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI