Europa creativa è il principale strumento di finanziamento europeo per progetti culturali
Z

Ancora nessun commento

E’ in arrivo a luglio la call per i finanziamenti dei nuovi progetti.
Europa creativa è il nuovo programma comunitario a sostegno dei vari settori della cultura, della creatività e dell’audiovisivo.
Si tratta di è un programma europeo quadro con risorse dedicate paria 1,46 miliardi di euro. Europa Creativa e dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020.

FINALITA’: rafforzare i settori culturali e creativi in europa.

OBIETTIVI GENERALI: promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea; rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

OBIETTIVI SPECIFICI: supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale; Promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali; Rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME; Supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

BENEFICIARI: i beneficiari del programma sono organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

DOMANDE: in arrivo a luglio la call per i finanziamenti dei nuovi progetti.

PROGRAMMA QUADRO EUROPA CREATIVA

  • Europa Creativa è un programma europeo quadro con risorse dedicate paria 1,46 miliardi di euro
  • Europa Creativa e dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020

È il nuovo programma comunitario a sostegno dei vari settori della cultura, della creatività e dell’audiovisivo

  • I settori culturali e creativi rappresentano un patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società.
  • Svolgono un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.
  • Europa creativa è il nuovo Programma quadro nato con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa per il periodo 2014-2020, grazie all’individuazione di speciali obiettivi.

SOTTOPROGRAMMI

Europa Creativa è composto da due sottoprogrammi:

  1. Sottoprogramma Cultura
  2. Sottoprogramma MEDIA)

e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

  • Il fondo di garanzia partirà nel 2016.

OBIETTIVI

Europa Creativa ha 2 obiettivi generali e 4 obiettivi specifici.

OBIETTIVI GENERALI:

  • Promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea;
  • Rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  1. supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
  2. Promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
  3. Rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
  4. Supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

FINALITA’

RAFFORZARE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI IN EUROPA.

I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società.

Svolgono un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.

  • Europa creativa mette a disposizione € 1,46 miliardi nell’arco di sette anni, con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa.

OBIETTIVI

  • Proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e incoraggia la ricchezza culturale d’Europa.
  • Rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
  • Aiutare i settori culturali e creativi nella fase di adattamento all’era digitale e alla globalizzazione
  • Aprire nuove opportunità, mercati e pubblici internazionali.

Europa Creativa si basa sul successo dei Programmi MEDIA, MEDIA Mundus e Cultura.

AZIONI

Il Programma, che viene a sostituire i precedenti programmi Media, Media Mundus e Cultura, attivi dal 2007 al 2013, prevede tre diverse componenti:

  • il Sottoprogramma Media, dedicato al settore audiovisivo;
  • il Sottoprogramma Cultura, dedicato ai settori creativi e culturali
  • e la Sezione Transettoriale, dedicata a tutti i settori creativi e culturali.

RISORSE

Sono disponibili complessivamente risorse per 1,46miliardi di euro, nell’arco di sette anni:

  • il 56% circa del bilancio del Programma è stanziato per il Sottoprogramma Media,
  • il 31% circa per il Sottoprogramma Cultura
  • e il 13% circa per la Sezione Transettoriale.

SOTTOPROGRAMMA MEDIA

PRIORITÀ
Le priorità del Sottoprogramma Media sono incentrate sul miglioramento delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo, anche allo scopo di sviluppare opere audiovisive che possano circolare nell’Unione e nel mondo.

  • Il Sottoprogramma si propone inoltre di sostenere lo sviluppo di reti che aiutino i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività, anche con l’utilizzo di tecnologie digitali.
  • Intende agevolare le coproduzioni europee e internazionali e facilita l’accesso degli operatori del settore ai mercati e agli strumenti d’impresa.
  • Altre priorità del Sottoprogramma sono il sostegno alla distribuzione delle opere audiovisive europee e lo sviluppo di strumenti per stimolare l’interesse del pubblico, anche per mezzo di attività di alfabetizzazione cinematografica, di promozione e realizzazione di manifestazioni e festival.

LE MISURE DI SOSTEGNO DEL SOTTOPROGRAMMA MEDIA
Le misure di sostegno del Sottoprogramma Media sono dunque focalizzate su formazione per i professionisti del settore audiovisivo, creazione di reti e sviluppo della produzione e della coproduzione audiovisiva, in particolare per la realizzazione di film e prodotti televisivi quali fiction, documentari, film per bambini e di animazione, oltre che di opere interattive tra cui videogiochi e contenuti multimediali. Un posto di rilievo è assegnato anche alla sperimentazione di nuovi strumenti d’impresa in settori che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali.

SOTTOPROGRAMMA CULTURA

PRIORITÀ

Le priorità del Sottoprogramma Cultura consistono nel sostegno all’acquisizione, da parte degli operatori, di nuove capacità, competenze e know how, anche attraverso il ricorso alle tecnologie digitali.

  • Viene incentivata la sperimentazione di approcci innovativi nei confronti del pubblico, oltre che di nuovi modelli di business e di gestione.
  • Di particolare importanza anche il sostegno alla cooperazione e all’internazionalizzazione delle carriere degli operatori culturali e la creazione di reti internazionali.
  • Per quanto riguarda circolazione e mobilità transnazionali della cultura, il Sottoprogramma contribuisce alla promozione di tournées, manifestazioni, mostre e festival internazionali, sostiene la circolazione della letteratura europea e intende favorire la crescita del pubblico e il miglioramento delle sue possibilità di accesso alla cultura.

MISURE DI SOSTEGNO
Le misure di sostegno del Sottoprogramma Cultura si rivolgono, in particolare, a progetti senza scopo di lucro. In concreto sono quattro le opportunità di finanziamento:

  • progetti di cooperazione europea;
  • progetti di traduzione letteraria;
  • networks ovvero scambio di informazioni e competenze, mobilità, ICT per favorire l’internazionalizzazione delle carriere degli operatori culturali e il rafforzamento delle loro competenze;
  • piattaforme, che prevedono un approccio business to consumers e sono basate sulla visibilità degli artisti e dei creatori, soprattutto emergenti.

SEZIONE TRANSETTORIALE

La Sezione Transettoriale è uno strumento di garanzia pensato per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI, delle micro-organizzazioni e delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni dei settori culturali e creativi.

Il fondo di garanzia, che stanzia risorse per 121milioni di euro, sarà attivo a partire dal 2016.
PREMI EUROPEI

Nell’ambito del Programma Europa creativa riceveranno un sostegno finanziario i Premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.

Questi si andranno ad aggiungere alle iniziative delle Capitali europee della cultura, del Marchio del Patrimonio europeo e delle Giornate europee del patrimonio.

BENEFICIARI E DESTINATARI FINALI

  • I beneficiari del programma sono organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

Il Programma non consente ai privati cittadini di partecipare direttamente ai bandi.

Artisti, professionisti della cultura e istituti di formazione saranno tuttavia coinvolti grazie ai progetti presentati da organizzazioni culturali.

  • Nelle previsioni dell’Unione, grazie ad Europa creativa, registi, distributori, agenti di vendita e altri professionisti del settore audiovisivo beneficeranno del supporto allo sviluppo, alla promozione e alla distribuzione di migliaia di film europei.
  • Gli amanti del cinema potranno vedere film provenienti da ogni parte d’Europa in centinaia di sale cinematografiche e festival europei.
  • Fino a 250.000 artisti e professionisti del settore culturale potranno far conoscere il loro lavoro oltre i confini nazionali.
  • Migliaia di organizzazioni creative e di professionisti del settore audiovisivo acquisiranno nuove competenze e rafforzeranno la loro capacità di lavorare a livello internazionale.
  • Le case editrici potranno usufruire di finanziamenti per tradurre oltre 4.500 opere letterarie e chi ama la lettura potrà più facilmente leggere i suoi autori stranieri preferiti nella propria lingua.
  • Insomma, attraverso i progetti finanziati dal Programma, sarà possibile rivolgersi a milioni di persone.

PROGETTI AMMESSI

  • Progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE.
  • Le Reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività.
  • La traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE.
  • Le Piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.
  • Lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo.
  • Lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa.
  • Festival cinematografici che promuovono film europei.
  • Fondi per la co-produzione internazionale di film.
  • La crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
  • Le capitali europee della cultura e il marchio del patrimonio europeo.
  • I Premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.

FONDO DI GARANZIA

Dal 2016 Europa Creativa includerà anche uno strumento finanziario di garanzia di 121 milioni di euro per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte dei settori culturali e creativi.

SOTTOPROGRAMMA CULTURA

Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa è dedicato al settore culturale e creativo e rappresenta il 31% del budget di Europa Creativa.

FINALITA’

  • Promuovere la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori culturali e creativi, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l’inclusione sociale;
  • promuovere l’audience development per stimolare l’interesse nei confronti delle opere culturali e creative e per rendere la cultura sempre più accessibile.
  • Incoraggiare la creatività, approcci innovativi alla creazione e nuove modalità per garantire effetti di spillover ad altri settori.

PRIORITA’

I progetti devono sviluppare e sperimentare nuovi e innovativi modelli di reddito, gestione e marketing per i settori culturali, in particolare per quanto riguarda il passaggio al digitale.

Particolare attenzione deve essere prestata ad attività di supporto che consentano agli operatori culturali di acquisire nuove competenze in un’ottica di dialogo interculturale e comprensione reciproca tra persone di culture o contesti differenti, al fine di combattere ogni forma di discriminazione.

FINANZIAMENTO

QUATTRO OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO:

  • progetti di cooperazione europea;
  • progetti di traduzione letteraria;
  • networks;
  • piattaforme.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI