Facebook spinge sempre di più Messenger

Ancora nessun commento

Non solo più amici, l’app di messaggistica ti suggerisce anche le aziende con le quali potresti avere voglia di fare una chiacchiera.

Ne parla Biz Carson di Business Insider. La blogger spiega come un po’ al di sotto della tradizionale barra di ricerca “per persone e gruppi” Facebook abbia posizionato sua un linea i loghi di una ventina di business che è possibile selezionare per far partire una chat.

Nella lista appaiono alcuni marchi celebri come Sephora, accanto a startup come Lyft, competitor di Uber per i trasporti innovativi organizzati via app, e anche una banca, la Chase Bank. Non si sa perché proprio queste aziende e non altre siano state selezionate dal social di Mark Zuckerberg.

Per ora è solo un esperimento con un gruppo limitato di utenti. La blogger spiega come la feature non appaia, per esempio, sul telefono dei suoi colleghi. Ma dice molto sulla volontà di Facebook di trasformare la funzione “parla con le aziende” in un business da capogiro.

È questa un po’ l’idea che potrebbe esserci dietro questa sperimentazione. Le aziende potrebbero pagare anche lautamente per essere promosse in uno dei primi cinque spazi disponibili in modo da catturare subito l’attenzione degli utenti, iniziare a dialogare con loro e trasformare una chat in una preziosa opportunità di business.

Mossa vincente quella di Zuck di separare Messenger da Facebook e creare due app indipendenti. Oggi entrambe sono le più scaricate dagli utenti in Usa, al primo e secondo posto. Solo Messenger ha registrato nell’ultimo anno una crescita di +16,7%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »