Ferrari accoglie con favore la proposta di esentare le auto alimentate con e-fuel dal divieto di vendita dal 2035
L'amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna sostiene che la possibile esenzione delle auto alimentate con carburanti sintetici, dal divieto imposto nel 2035 darà a Ferrari una maggiore libertà nello schema di produzione.
ferrari.jpg

Ancora nessun commento

L’amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna sostiene che la possibile esenzione delle auto alimentate con carburanti sintetici, dal divieto imposto nel 2035 darà a Ferrari una maggiore libertà nello schema di produzione. Il numero uno della Casa di Maranello ha detto anche di aspettarsi un calo del prezzo degli e-fuel con lo sviluppo dei prossimi anni, ribadendo però la volontà di Ferrari di attenersi ai già previsti piani di elettrificazione del marchio.

Avanti con la prima Ferrari elettrica, “un’auto unica”

Parlando proprio della prima Ferrari elettrica, il manager italiano ha fatto un rapido accenno al modello atteso nel 2025:

Ricordiamo che la gamma di modelli Ferrari, che già accoglie due ibride plug-in come la SF90 Stradale e la 296 GTB, sarà composta entro il 2030 da un 80% di vetture elettriche e ibride e da un 20% di auto “tradizionali” col solo motore endotermico.

Il benvenuto del gruppo Volkswagen, soprattutto per Porsche

L’apprezzamento espresso da Ferrari sull’ipotesi di un “salvataggio” delle auto sportive a benzina dopo il 2035 si somma a quello manifestato dal Gruppo Volkswagen che definisce i carburanti sintetici utili per veicoli con numeri produttivi ridotti come la Porsche 911.

In un comunicato il colosso tedesco dell’auto dice:

“Vediamo i carburanti elettronici come un’utile aggiunta alla flotta esistente di motori a combustione e per applicazioni speciali. Gli elettrocarburanti da energie rinnovabili sono un contributo alla mobilità sostenibile. L’accordo offre ai produttori e soprattutto ai consumatori una chiara prospettiva di pianificazione.”

Anche Volkswagen AG si dichiara comunque intenzionata a rispettare l’impegno verso l’elettrificazione che porterà il gruppo tedesco a vendere oltre il 50% di auto elettriche entro il 2030.

Ricordiamo che la principale spinta verso gli e-fuel del Gruppo Volkswagen arriva da Porsche AG che ha già investito 100 milioni di dollari nella produzione di carburanti sintetici, partendo dall’impianto pilota cileno di Haru Oni realizzato con HIF Global e la collaborazione di Enel Green Power, ENAP, Siemens Energy, Gasco ed ExxonMobil.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI