Finanza&Futuro ha appena compiuto 30 anni
Deutsche Bank: Usa e Giappone insegnano, Bce fallirà miseramente

Ancora nessun commento

Un player importante del nostro mercato, il cui futuro sarà caratterizzato da un’evoluzione, ma sempre nel segno della continuità.

La continuità è rappresentata da un’architettura aperta, composta da 18 case di investimento. Il fine è quello di dare ai consulenti finanziari la possibilità di offrire al cliente ciò di cui ha bisogno rispetto alle sue esigenze.

Molte cose stanno cambiando. Ed è per questo Finanza&Futuro vede un aggiornamento in termini di tecnologia, come ausilio sempre più funzionale per i consulenti finanziari e per la loro professionalità.

La direttiva dell’Unione Europea introduce il nuovo concetto di consulenza su base indipendente. Le imprese di investimento saranno quindi chiamate a specificare ai clienti se:

  • la consulenza è prestata su base indipendente o meno;
  • la consulenza è basata su un’analisi del mercato ampia o più ristretta delle varie tipologie di strumenti finanziari;
  • l’impresa fornirà ai clienti la valutazione periodica dell’adeguatezza degli strumenti finanziari raccomandati.

La MiFID II richiede di porre un’attenzione specifica agli elementi legati alla tolleranza al rischio e alla capacità dell’investitore di sostenere eventuali perdite.

Mifid II opportunità o spauracchio? La direttiva europea offre una grande opportunità per i consulenti di Finanza&Futuro, ma anche per tutto il mercato.

L’amministratore delegato considera la Mifid II opportunità soprattutto perché finalmente si esalta il ruolo del consulente finanziario, un ruolo che per certi versi è sociale. La direttiva, continua, consente di stare ancora più vicino ai clienti. Il tutto in un sistema assolutamente garantito e controllato. Finalmente la filosofia di fondo non è più la ricerca del rendimento ma il controllo del rischio, sulla base delle effettive necessità dei clienti.

 

Il Financial Times ha recentemente considerato che il consulente finanziario è tra le professioni che scompariranno in un prossimo futuro. Questo a causa della diffusione dei cosiddetti Robo-advisor.

I Robo-advisor sono dei servizi di digital wealth management o consulenza finanziaria online che, in modo automatizzato, forniscono al risparmiatore idee di investimento e strumenti per investire.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI