Foti: «FinecoBank punta a superare quota 3 miliardi»

Ancora nessun commento

Si conferma anche a settembre la tendenza alla crescita della raccolta netta per FinecoBank, che nei primi nove mesi dell’anno ha raggiunto i 2,77 miliardi di euro, in progresso del 48% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nello stesso periodo la raccolta netta totale tramite la rete di promotori finanziari è stata pari a 2,5 miliardi (+28%), la raccolta gestita è cresciuta a 2,16 miliardi (+13,5%), mentre sono stati acquisiti 75mila nuovi clienti (+17%), portando il totale a fine settembre oltre quota 944mila.
«Il dato conferma il nostro trend di crescita strutturale, che supera il forte fattore di stagionalità generalmente legato al mese di settembre. È un risultato che ancora una volta dimostra la grande attenzione dei nostri clienti nei confronti dei servizi di consulenza, che intendiamo valorizzare sempre di più vista la crescente esigenza dei risparmiatori italiani di una corretta ed efficiente gestione del proprio patrimonio», ha sottolineato Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco.
Nel mese appena concluso la raccolta netta della banca multicanale controllata da UniCredit è stata pari a 156 milioni (+92% rispetto a settembre 2013), mentre la raccolta gestita ha toccato i 218 milioni. Grazie a questi risultati, i livelli complessivi raggiunti nell’intero 2013 sono già stati superati. «A questo punto l’obiettivo dei 3 miliardi per la raccolta complessiva entro fine anno è a portata di mano», osserva fiducioso Foti. Che sulla ripresa in atto ormai da tempo dell’industria del risparmio gestito ha la propria spiegazione: «I tassi a zero – ha spiegato a Il Sole 24 Ore – giocano un ruolo importante in questa tendenza, ma ancora più evidente è il cambiamento di atteggiamento della clientela nei confronti della gestione del risparmio: durante la crisi si è capito quanto sia importante gestire bene il proprio denaro, passando da un concetto di puro investimento a uno di pianificazione, e quanto sia fondamentale la diversificazione del portafoglio e lo strumento principe per raggiungere questo obiettivo è il risparmio gestito».
A Piazza Affari il titolo Fineco ha ieri ceduto l’1,31%, in linea con il resto del listino, ma con i suoi 4,068 euro si mantiene a un prezzo superiore ai 3,7 euro del collocamento dello scorso luglio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI