Honda ha finalmente tolto i veli al suo nuovo Forza 750
Honda Forza 750 è sì sportivo nell’aspetto, ma al contempo mantiene l’eleganza che da sempre contraddistingue la gamma Forza.
Honda

Ancora nessun commento

Honda Forza 750 è sì sportivo nell’aspetto, ma al contempo mantiene l’eleganza che da sempre contraddistingue la gamma Forza. Insomma è un GT, termine usato per le auto sportive ma eleganti nell’aspetto e più comode delle sportive pure, proprio come vuole essere il Forza 750. L’ampia carenatura e il plexi di generose dimensioni promettono tanto riparo dall’aria, anche per il passeggero. Non manca la praticità, nel sottosella da 22 litri di capienza – dotato di presa USB – ci sta un casco integrale e nel retroscudo c’è un vano porta oggetti. Non mancano ovviamente i fari full LED e la Smartkey per controllare le serrature.

HONDA FORZA 750: IL MOTORE

CORSA LUNGA A spingere il nuovo Forza 750 ci pensa il bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido e omologato Euro5 da 649 cc. La sua struttura a corsa lunga permette di avere ottimi valori di coppia fin dai bassissimi regimi di rotazione. La scheda tecnica dichiara 58,6 CV (43,1 kW) a 6.750 giri/min e 69 Nm a 4.750 giri/min. Ad esso è accoppiata l’immancabile trasmissione a doppia frizione DCT, che permette di cambiare i rapporti manualmente tramite i tasti sul manubrio con tre logiche di funzionamento. Buone le prestazioni con i 50 metri bruciati in poco più di tre secondi, così come i consumi, che Honda dichiara di 27,8 km/l (3,6 l/100km).

HONDA FORZA 750: LA CICLISTICA

STRUTTURA DA MOTO La struttura del nuovo Forza 750 è composta da un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, ciò ha permesso di ricavare sotto la sella un vano di buona capienza. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari 27° mentre l’avancorsa è impostata a 104 mm. L’interasse misura 1.590 mm e il peso con il pieno di benzina è di 235 kg. Di altissimo livello è la dotazione ciclistica, la forcella è una Showa a steli rovesciati è del tipo SFF (Separate Fork Function) BP (Big Piston) regolabile, mentre l’ammortizzatore posteriore, sempre marchiato Showa, è regolabile nel precarico della molla ed è collegato al bel forcellone in alluminio tramite architettura Pro-Link. Sui cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. sono montati pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 R17 e 160/60 R15. Decisamente potente l’impianto frenante, con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che mordono dischi flottanti da ben 310 mm.

HONDA FORZA 750: LA TECNOLOGIA

LO SCOOTER HI-TECH Il Forza 750 si candida ad essere sicuramente lo scooter più tecnologico sul mercato. Tramite il display TFT a colori da 5,5” e il nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System, l’utente potrà gestire durante la guida telefonate, E-mail, musica e navigazione. Sempre attraverso il display si potrà interagire con la ricchissima serie di parametri di gestione del motore e non solo. Grazie al comando del gas Throttle by Wire ci sono 4 Riding Mode, di cui tre predefiniti più uno completamente personalizzabile nella risposta dell’acceleratore, nel livello d’intervento del controllo di trazione e nel livello di freno motore.

HONDA FORZA 750: DATA D’ARRIVO E PREZZO

QUANDO E QUANTO Il nuovo Forza 750, così come i fratelli più piccoli Forza 125 e Forza 350, sarà in vendita a partire dalla fine di dicembre 2021. Quattro le colorazioni disponibili: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black. Non mancheranno gli accessori con cui personalizzarlo e renderlo più pratico, come le borse laterali, il bauletto, la copertina e le manopole riscaldabili per i mesi invernali. Il prezzo di listino non ci è ancora stato comunicato, ne sapremo qualcosa in più avvicinandoci alla data di commercializzazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI