I percorsi ecosostenibili per Google Maps sbarcano finalmente anche in Italia
Una nuova opzione di Google Maps consente di scegliere itinerari che comportano una minore emissione di inquinamento: si impiegherà più tempo per raggiungere una destinazione, ma si potrà contribuire in prima persona alla salvaguardia del pianeta negli spostamenti quotidiani così come nelle gite domenicali o, meglio ancora, durante le vacanze.
google

Ancora nessun commento

Una nuova opzione di Google Maps consente di scegliere itinerari che comportano una minore emissione di inquinamento: si impiegherà più tempo per raggiungere una destinazione, ma si potrà contribuire in prima persona alla salvaguardia del pianeta negli spostamenti quotidiani così come nelle gite domenicali o, meglio ancora, durante le vacanze. E al contempo si risparmierà, visto che sarà consumato meno carburante, un vantaggio non da poco in questo periodo di rincari.

Secondo i dati diffusi da Statista e riferiti al 2022, il trasporto su strada è responsabile della fetta più consistente delle emissioni inquinanti nel Vecchio Continente, ma gli utenti sono sempre più predisposti a fare la propria parte. Anche in Italia cresce infatti l’interesse e l’impegno su una maggiore consapevolezza green nei trasporti, come dimostrato dai dati diffusi proprio da Google e raccolti su Maps: a luglio 2022 è aumentato l’utilizzo del trasporto pubblico (+55%), dei percorsi a piedi (+33%) e in bicicletta (+25%) nel riferimento rispetto all’anno precedente, assieme a un incremento di circa 130% delle ricerche di stazioni di ricarica per auto elettriche. Al contempo, anche la vita outdoor e in mezzo alla natura è sempre più popolare, come dimostrato dal +200% nella ricerca di aree escursionistiche e +130% dei parchi. 

Come usare i percorsi ecosostenibili su Google Maps

La nuova funzione si usa in modo semplice visto che si integra nelle opzioni a disposizione quando si cerca una destinazione da raggiungere all’interno dell’app per Android o iPhone: oltre al percorso più veloce e diretto, apparirà infatti l’alternativa green con l’icona di una foglia che informerà subito della percentuale di carburante salvata e dei minuti in più necessari per completare il tragitto. Si potrà inoltre anche fare tap sulle impostazioni (tre puntini in alto a destra) e indicare il tipo di motore della propria vettura per un calcolo ancora più preciso grazie al machine learning che miscela le informazioni con il controllo del traffico e della topografia locale, evitando salite, strade ricche di curve o di altri elementi che comportano rallentamenti e accelerazioni. Secondo quanto rivelato da Google, questa opzione ha già contribuito a risparmiare mezzo milione di tonnellate di emissioni di CO2 (come 100.000 automobili) dalle strade nordamericane. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI