Il 21 Giugno si terrà “Sharing Economy & Marketplace”
La Sharing Economy si ridefinisce e si struttura

Ancora nessun commento

Nell’economia che cambia per effetto dell’evoluzione tecnologica (e non solo) cambiano i concetti di intermediazione e disintermediazioni e soprattutto si moltiplicano le logiche di condivisione, che vengono solitamente raccolte sotto la definizione sharing economy.

In questo contesto come stanno cambiando e quale ruolo possono giocare i marketplace, i luoghi degli scambi, in uno scenario in cui solo nei 28 Paesi dell’Ue le piattaforme di sharing economy sarebbero almeno 275 e fatturerebbero circa 28 miliardi di euro? A questa domanda cercherà di dare risposte (e scenari) “Sharing Economy & Marketplace”, il convegno organizzato da Digital Dictionary, Polipy e iCribis (canale e-commerce del gruppo Crif) il 21 giugno all’Università Cattolica di Milano, che ha dato anche il patrocinio. Titolo: Disintermediazione offline e intermediazione online: la rinascita dei marketplace nella sharing economy.

L’appuntamento è per le 15,30 con una una fitta agenda che prevede, dopo un saluto del professor Domenico Bodega, una sessione di apertura con il professore Giuseppe Scaratti, che presenta Trailab e DKBC, e Roberto Liscia, presidente di Netcomm, che interviene sul passaggio dall’e-commerce allo sharing commerce.

Segue una tavola rotonda, dal titolo “Sharing Economy e Crowdfunding in Italia. 
Le sfide indotte dal digitale”, con Ivana Pais, tra i maggiori esperti italiani di crowdfunding e sharing economy, Andrea Cioffi di Polipy, Livia De Domizio di Cribis, Giorgio Guardigli di CheBanca! Chiude l’incontro una seconda tavola rotonda con Carlo Tursi di Uber, Andrea Bruno di Quomi e Giovanni Zezza di Deliveroo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »