Il Cda di Cassa Lombarda ha approvato i risultati 2014
IlCdadi CassaLombarda haapprovatoirisultati

Ancora nessun commento

Paolo Vistalli, direttore generale dell’istituto, ha assunto anche il ruolo di amministratore delegato, mentre Massimo Arrighi, attualmente partner di A.T. Kearney e già a.d. di Banca Fideuram, è stato nominato consigliere con la qualifica di indipendente. Nel dettaglio, Cassa Lombarda ha chiuso l’anno con un risultato economico netto in rialzo del 117% e superiore ai 3 milioni di euro, “grazie”, si legge sulla nota ufficiale, “al modello di business incentrato sul private banking”. Per imprimere un’ulteriore accelerazione alla crescita e alla redditività, la banca ha inoltre deciso di anticipare di un anno la redazione del piano programmatico triennale contenente gli obiettivi sul fronte della crescita degli asset, dello sviluppo del risparmio gestito e della consulenza evoluta, dell’ampliamento dei servizi e dell’aumento dei ricavi e dell’utile netto.

Nel dettaglio, il bilancio 2014 presenta un utile netto di 3,114 milioni di euro e un margine di intermediazione di 41,6 milioni di euro. I ricavi netti generati dall’attività core di private banking si attestano a quota 20,53 milioni di euro, segnando un +23,46% su base annua. I costi operativi sono complessivamente diminuiti a quota 32,7 milioni di euro. Il risultato operativo si attesta a 8,91 milioni di euro (+66,99%), l’utile lordo è pari a 6,03 milioni di euro (+78,5%). Le masse totali della banca hanno superato i 4,34 miliardi di euro, in crescita di 327 milioni di euro rispetto a fine 2013. In particolare, il risparmio gestito si attesta a 1,71 miliardi di euro con una rilevante crescita di 317 milioni di euro pari al +22,49%. La raccolta diretta, compresa quella delle gestioni, è pari a 591 milioni di euro, mentre gli impieghi assommano a 428 milioni di euro. I fondi propri della banca (ex patrimonio di vigilanza) si sono attestati a oltre 85,3 milioni di euro, portando il livello del Cet1 al 16,33%.

Il primo trimestre dell’anno evidenzia un’ulteriore crescita delle masse totali, a 4,63 miliardi di euro, con il risparmio gestito che sfiora i 2 miliardi di euro (1,92 miliardi di euro, con un +11,90% rispetto a fine 2014). I ricavi da private banking crescono del 22,01% rispetto al primo trimestre 2014.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI