Industria 4.0: tutta l’innovazione viene inserita sotto questo cappello
Digitale,èrivoluzionetotalelebancheeleassicurazioniprimalineadelcambiamentoindustria.

Ancora nessun commento

Cos’è Industria 4.0?

Con  “ Industria  4.0 ” (ma la possiamo chiamare Smart Factory, fabbrica intelligente…)si indicano l’insieme di tecnologie digitali, di tool per dati e analisi che si ritrovano in tutta la filiera della produzione: stampa 3D, robotica,  ai prodotti completi dotati di intelligenza artificiale, come le automobili connesse e gli altri oggetti dell’Internet of Things.

E tutto da combinare assieme. E’ una strada tracciata. Una direzione verso la quale andare.

Si tratta di tecnologie che stanno cambiando il modo di progettare, realizzare e distribuire qualsiasi prodotto in tutto il mondo e possono creare un nuovo “filo digitale” in tutta la catena industriale.

Tutto questo permette di organizzare e gestire in modo automatico grandi quantità di informazioni.

Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale che porterà alla produzione automatizzata e interconnessa.

Come e quando nasce la quarta rivoluzione industriale – Finora le rivoluzioni industriali del mondo occidentale sono state tre:

  1. nel 1784 con la nascita della macchina a vapore e  lo sfruttamento della potenza di acqua e vapore per meccanizzare la produzione;
  2. nel 1870 con il via alla produzione di massa attraverso l’uso sempre più diffuso dell’elettricità, l’avvento del motore a scoppio e l’aumento dell’utilizzo del petrolio;
  3. nel 1970 con la nascita dell’informatica, dalla quale è scaturita l’era digitale destinata ad incrementare i livelli di automazione attraverso l’elettronica e l’informatica.
  4. La data precisa dell’inizio della quarta rivoluzione industriale non è ancora stabilita

Oggi siamo molto, molto indietro. Le nostre aziende hanno difficoltà di usare alcuni dei software più diffusi nella produzione (CAD, ERP , MES…).  La via verso il digitale è ancora lunga e complessa.  Chi si occupa di fabbrica intelligente punta il dito sulla necessità di arrivare a un  flusso continuo di dati. Ma nelle aziende, l’organizzazione è ancora di tipo funzionale e parlare di processi snelli, digitali, automatizzati è tabù…oppure una pazzia.

Il successo dell’implementazione delle tecnologie digitali nella produzione dipenderà dalla costruzione di una comunicazione fluida tra tutti gli anelli della catena industriale,trasformando il flusso continuo di dati in “filo digitale” o meglio in un sistema nervoso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI