La prima auto elettrica che si ricarica a raggi solari? Tutto vero!!!

Ancora nessun commento

auto elettrica

auto elettrica

Tante sono state le possibili soluzioni proposte in sostituzione all’uso del petrolio, motori a gas (GPL o Metano) sono tra le più diffuse, ma viste le problematiche sempre più incombenti relative al clima e alla limitata possibilità di utilizzare le fonti energetiche “classiche”, si è tentato di proporre (e attuare) anche altre soluzioni alternative, che prima sembravano quasi utopistiche.

 

Ciò è stato possibile ovviamente soprattutto grazie all’esponenziale innovazione tecnologica, che ha reso possibile, non solo pensare, ma addirittura a realizzare, in tempi relativamente brevi, auto alimentate esclusivamente dalla luce solare.

 

Sono Motors, start up tedesca nata (soltanto) nel 2016 con sede a Monaco di Baviera, ha saputo guardare oltre la crisi e vedere con lungimiranza una possibile alternativa al carburante. La giovane start-up ha infatti brevettato la Sion, prima macchina solare completamente ricaricabile.

 

Il veicolo sarà completamente elettrico, alimentato grazie a celle solari integrate nella carrozzeria che cattureranno i raggi solari. La vettura sarà in produzione a partire dalla metà del 2019: nel frattempo, l’azienda ha già ricevuto 5.000 ordini per l’acquisto dell’auto da un prezzo base, anche abbastanza accessibile di 16.000 €.

 

La prima preoccupazione che balza subito in mente è quella relativa all’autonomia del veicolo; stando a quanto dichiarato dalla Sono Motorn, questo non sarà assolutamente un problema da porsi; infatti l’auto avrà un’autonomia di 250 km e la batteria si potrà ricaricare attraverso la semplice esposizione solare, sia in sosta che con l’auto in moto.

 

Ci sono però anche metodi di ricarica alternativa, in caso di viaggi notturni molto lunghi non ci sarà da preoccuparsi infatti, in quanto l’auto è stata ideata per poter essere collegata anche ad una colonna di ricarica rapida o ad altre auto elettriche. A supportare l’alimentazione ci sarà un sistema chiamato viSono, con cui l’autonomia potrà essere incrementata fino a 30 km al giorno.

 

Nonostante la presenza di ben 330 cellule fotovoltaiche posizionate all’esterno dell’auto, dal punto di vista estetico la carrozzeria è abbastanza gradevole all’occhio, e si fa notare non solo per la presenza dei tanti pannelli, ma anche e soprattutto per il materiale utilizzato: soprattutto policarbonato, non soggetto a ruggine e resistente a graffi.  La scelta di questi materiali non è infatti casuale, ma il loro impiego garantisce minore dispendio di energia e maggiore efficienza, in quanto il peso di questi materiali è molto più leggero rispetto a quello delle auto canoniche.

 

La Sion offre una ricarica bidirezionale con la quale può fornire energia per alimentare qualsiasi apparecchio elettronico comune (quindi smartphone, tablet ecc.) fino a 2,7 kW- e fino a 7,6 kW se si ricorre ad una presa di tipo 2.

 

Gli interni dal design semplice, quasi essenziale o minimal che dir si voglia, garantiscono la massima efficienza e puntano soprattutto a risultare funzionali all’utilizzo; vedasi l’infotainmentdotato di un display da 10 pollici.

 

Benvenuti nel futuro delle auto, e chissà dei mezzi di trasporto in generale!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI