La banca centrale Statunitense sta riflettendo sulla emissione di una valuta digitale
L’ex presidente della Commodity Futures Trading Commission [CFTC], Chris Giancarlo supporta l'adozione del dollaro digitale.
dollaro2

Ancora nessun commento

L’ex presidente della Commodity Futures Trading Commission [CFTC], Chris Giancarlo supporta l’adozione del dollaro digitale.

Durante un recente podcast, Giancarlo ha dichiarato di ritenere che Libra ed il progetto Yuan digitale siano stati buoni motivi per cui gli Stati Uniti hanno preso in considerazione la possibilità di digitalizzare la sua valuta legale. Ha anche affermato che un dollaro digitale fornirebbe una grande utilità sociale.

Considerando la definizione di “utilità sociale” suggerisce un servizio a beneficio di circa l’80% della popolazione al costo dell’altro 20%.

Quindi, sorge spontanea la domanda: Che dire dell’inclusione finanziaria? Che cosa faranno gli sprovvisti?

Dollaro elettronico o dollaro digitale?

Supponendo che un paese sviluppato come gli Stati Uniti non abbia molte persone bisognose, questo sarà sicuramente un problema se lanciato in regioni in via di sviluppo come l’India o l’Africa.

Nel frattempo, la differenza tra il dollaro elettronico (i soldi accessibili attraverso i portafogli online) ed il dollaro digitale è un altro grande dibattito.

Giancarlo ha dichiarato che il dollaro elettronico esiste ancora sui registri bancari e che se la banca diminuisce o l’altro intermediario diminuisce, sebbene ci sia l’assicurazione, “non è come ottenere soldi veri”.

Tuttavia, discussioni sullo stesso hanno perpetuato anche vecchi dibattiti. Ad esempio, sebbene le banche centrali stiano cercando di creare le proprie valute digitali, il concetto stesso di un CBDC rimane polarizzato all’etica delle criptovalute che cercano di liberare le persone dal controllo centralizzato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI