La Commissione europea finanzia l’innovazione
La Commissione europea ha dato il via a un’iniziativa per aiutare 100 società con alto potenziale innovativo a crescere per diventare i campioni di tecnologia innovativa in Europa e contribuire a guidare gli obiettivi verdi e digitali di tutto il mercato.
innovazione

Ancora nessun commento

La Commissione europea ha dato il via a un’iniziativa per aiutare 100 società con alto potenziale innovativo a crescere per diventare i campioni di tecnologia innovativa in Europa e contribuire a guidare gli obiettivi verdi e digitali di tutto il mercato. Gli “unicorni” sono startup valutate almeno 1 miliardo di dollari, mentre le startup deep tech si concentrano su significativi sviluppi scientifici o ingegneristici. L’iniziativa EIC Scale Up 100 identificherà e sosterrà la crescita di 100 promettenti società europee deep tech con il potenziale per diventare unicorni.

A dire il vero, però, la rivista Forbes recentemente ha paragonato gli andamenti di un anno fa (marzo 2022), quando eravamo vicino all’apice della frenesia del finanziamento delle startup, con dati più recenti: un anno dopo, con il crollo delle criptovalute e i mercati privati ​​che hanno decretato la fine delle loro controparti pubbliche, Forbes, che ha consultato importanti Venture Capitalist e fornitori di dati, ha valutato fortemente al ribasso gli unicorni sostenuti di vari miliardari nel mondo.

Siamo ottimisti

Vediamo il lato positivo. Le startup selezionate riceveranno consulenza (e forse qualcosa di più) da un gruppo chiamato EIC Scaling Club che comprende 100 investitori tra capitali di rischio, crescita e fondi governativi, 100 aziende con unità di innovazione e 100 formatori indipendenti. L’iniziativa mira ad aiutare le startup a crescere ogni anno del 40% in termini di valutazione, nuovi investimenti, partnership e posti di lavoro e del 50% negli stessi parametri per le 20 aziende più performanti in due anni.

Il Consiglio europeo per l’innovazione

Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) è un programma di finanziamento dell’UE. Disponeva inizialmente di un budget di 10,1 miliardi di euro per sostenere, finanziare e ampliare le PMI con innovazioni rivoluzionarie. Il primo obiettivo era stata la creazione di un modello per le aziende europee deep tech di serie B/C per superare la serie B, tramite sessioni preparatorie e di gruppo, valutazione personalizzata e piano di roadshow in collegamento con investitori target, aziende, regioni, ecc.​ oltre a una copertura mediatica e PR su larga scala.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI