La Commissione Europea ha intenzione di istituire il Consiglio europeo per l’innovazione
Z

Ancora nessun commento

L’obiettivo dovrebbe essere quello di supportare innovazioni più rivoluzionarie e sostenere quel passaggio chiave del settore che non sempre va a buon fine: lo scale up delle giovani aziende, quelle che dalla fase di startup tentano di fare il salto, consolidare il business e allargarsi sui mercati internazionali.

Alla fine dello scorso aprile, più di mille organizzazioni e addetti ai lavori hanno risposto alla call for ideas lanciata da Moedas dedicata proprio alla struttura del nuovo organismo di sviluppo. Università, associazioni di industriali, di ricerca e finanziarie, ricercatori: molte le figure che hanno sottoposto ben 176 documenti contenenti idee e suggerimenti.

Tuttavia sono ancora molti i temi sul tappeto. Come farà il nuovo organismo a cogliere i suoi obiettivi? Non rischia di costituire solo un ulteriore passaggio nel già complesso percorso di sviluppo delle startup considerando un panorama già sufficientemente caotico? Dal programma quadro Horizon 2020 al Fondo strategico europeo per gli investimenti fino all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, sono molti gli organismi che dovrebbero guidare questo processo già ora. Secondo Moedas, tuttavia, il Consiglio europeo per l’innovazione dovrebbe dare una mano nell’accesso ai fondi, semplificare i percorsi, accelerare le pratiche e riformare gli organismi già operativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI