La disoccupazione in Italia è il doppio di quella della Germania
disoccupazione

Ancora nessun commento

La disoccupazione italiana era scesa a dicembre e anche a gennaio. A febbraio, come comunica oggi l’Istat, ha ripreso a salire, facendo +0,1% al 12,7%, lo stesso valore di dicembre; su base annua, è salito dello 0,2%. Cresce nuovamente anche la disoccupazione giovanile, che sempre nel mese di febbraio balza al 42,6%, in crescita +1,3% rispetto a gennaio.

Complessivamente, nei dodici mesi il numero di disoccupati è cresciuto del 2,1% (+67.000), ma l’esercito dei disoccupati rimane molto numeroso, composto da 3 milioni 240.000 individui. Il numero dei giovani disoccupati, nello specifico, aumenta dell’1,7% su base mensile (+11mila).

Occhio agli inattivi con età compresa tra 15 e 64 anni; anche in questo caso il numero è salito a febbraio +0,1%. Il tasso d’inattività si mantiene stabile al 36% contro il 36,4% di febbraio 2014. Su base annua gli inattivi calano dell’1,4% (-204.000).

Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo dicembre-febbraio, l’occupazione è rimasta sostanzialmente stabile, mentre il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,4 punti percentuali, in larga misura per la risalita del tasso d’inattività.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI