La nuova strategia di McDonald’s sembra convincente
app cellulare alla guida android

Ancora nessun commento

Grandi novità per quanto riguarda la nota catena di ristoranti McDonald’s, che ancora una volta ha puntato tutto sull’innovazione e su una campagna pubblicitaria convincente. Il titolo da inizio anno ha avuto un incremento di redditività considerevole, questa volta ci sono importanti novità che riguardano il modo di ordinare e di concepire l’utilizzo del menù. Si tratta di un menù interattivo capace di far risparmiare tempo e denaro ai propri clienti. Questa notizia ha già destato un certo clamore e convinto quelli che sono i consumatori più affezionati dei prodotti della famosa catena di ristoranti e di fast food. A partire dal 4 gennaio e dall’8 febbraio sarà possibile scegliere per soli 2 dollari un mini menù basato su 4 semplice scelte: McDouble, McChicken, frittura piccola o bastoncini di mozzarella.

I clienti saranno in grado di scegliere due di queste quattro voci per $ 2. In realtà questo tipo di prodotti oggi viene pubblicizzato con il nome di Salvaeuro, e sono i prodotti più economici del McDonald’s. La politica aziendale di far risparmiare ai proprio clienti qualche dollaro, è utile per attirare nuovi utenti e per fidelizzare quelli già acquisiti. La soluzione di rimuovere dal menù la voce Dollar Menu & more viene salutata come una vera rivoluzione. Quello che è stato chiamato McPick andrà a sostituire questa opzione e sono già in molti a dire che questa sarà una scelta di campo vincente. L’ennesima dimostrazione di come la politica attuata da McDonald’s non risente della crisi e anzi corre incontro allo zoccolo duro dei clienti.

Il portavoce della catena di ristoranti ha così commentato questa nuova iniziativa: La piattaforma menù McPick sostituirà la catena Dollar Menu & More. E’ possibile che le voci ora presenti nel McPick verranno modificate e sostituite nel tempo, in base anche alle preferenze dei clienti più assidui. Si tratta di una piattaforma flessibile che pone le basi per la personalizzazione dei prodotti. Potrebbe essere l’ennesima rivoluzione attuata da questa azienda nel corso della sua storia. Già durante la scorsa estate c’era stato il tentativo di offrire alcuni prodotti a prezzi scontati come il doppio cheeseburger e lo small fry per soli $ 2.50.

La catena, che sta ora puntando sul consolidamento della sua leadership, dopo un periodo altalenante, ha affermato che i suoi clienti desiderano avere una proposta alternativa costante e duratura. Ora dopo aver riscontrato che le vendite nel terzo trimestre per gli Stati Uniti sono aumentate rispetto agli ultimi 2 anni, la strategia è quella di ottenere il massimo, visto che il momento pare favorevole. La cosa davvero interessante è che negli anni precedenti McDonald’s un po’ come Coca Cola non aveva mai puntato sulla differenzazione dei suoi prodotti e dei menù collegati.

A questo bisogna poi aggiungere il discorso legato all’algoritmo che collega le schede dei menù digitali, consigliando le principali voci dei prodotti, in base alla temperatura esterna e alle condizioni meteo. Questo algoritmo di McDonald’s utilizza il trend dei consumatori e semplifica le soluzioni a disposizione.

Si tratta di un sistema in grado di monitorare la temperatura esterna e saprà dire quali prodotti vendere meglio a temperature più calde o più fredde e promuovere questi prodotti. Questo tipo di algoritmo dovrebbe poi favorire la vendita di alcuni prodotti stagionali come il Lattes durante l’inverno e il McFlurries per l’estate o per i periodi più caldi. Si tratta di due dei prodotti di punta di McDonald’s. Intanto la società ha comunicato che le schede sono state già testate con un certo successo in alcuni ristoranti dislocati tra Canada e Stati Uniti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »