La scure dell’agenzia di rating Dbrs si abbatte su MPS
Banche, aumenti in vista per Mps e Carige, widiexpress

Ancora nessun commento

Lo stesso istituto di credito senese ha annunciato infatti il taglio da parte dell’agenzia Dbrs del giudizio a breve e lungo termine della banca, passando da BBB a BB per il lungo e da R-2 a R-3 per il rating di breve con outlook negativo.

Un giudizio di BB viene considerato rating speculativo, non investment grade e senza certezza di riavere indietro i pagamenti. Il giudizio è inoltre vulnerabile a eventuali eventi avversi futuri.

Un giudizio dell’agenzia di rating giunto alla luce della nuova regolamentazione europea, che riduce di molto la possibilità per gli istituti di credito di ricevere un supporto sistemico da parte dell’UE in caso di crisi. Per Dbrs infatti “gli sviluppi legislativi e regolamentari hanno sostanzialmente ridotto la probabilità di ricevere supporto sistematico per le banche dell’Unione Europea”, come ha scritto Mps.

Rivisto il giudizio anche sul Banco Popolare che è passato da BBB mind per il lungo termine a BBB low e il rating di breve da R-2-high a R-2 mid.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »