Lagarde (FMI): “sistema bancario italiano limitato nell’offrire credito”

Ancora nessun commento

La riforma del settore bancario italiano “è necessaria per renderlo più forte nel sostenere la ripresa soprattutto nel settore delle piccole e medie imprese”. Lo ha detto chiaramente il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, nel corso di un intervento in qualità di ospite d’onore all’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 dell’Università Bocconi.

“Attualmente il sistema finanziario italiano è onerato dai prestiti inesigibili e limitato nella sua capacità di offrire credito. Non dico che il settore bancario italiano si trovi in situazione negativa, tutt’altro. Tuttavia c’è questo tema. La valutazione complessiva della Bce è stata un importante passo per definire l’entità del problema e i suoi possibili rimedi”.

Il punto è che “ci vogliono regimi per i casi di insolvenza per aiutare imprese e famiglie a ripianare i loro bilanci” e lo stesso vale per le banche: “i tassi di cancellazione dei debiti devono essere significativamente incrementati per riportare il rapporto dei crediti inesigibili ai livelli pre-crisi”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »