Lavoro negli istituti di pagamento

Ancora nessun commento

Gli istituti di pagamento sono una relativa novità nel panorama italiano,BANKITALIA ha autorizzato i primi e via via si stanno diffondendo su tutta la penisola. In Europa questo tipo di attività non sono certo nuove, anzi sono abbastanza diffuse e rappresentano una alternativa alle banche ed agli uffici postali. Gli istituti di pagamento e di moneta elettronica sono una nuova frontiera anche per chi cerca lavoro, gli agenti nei servizi di pagamento sono le figure preposte e richieste per questo tipo di attività (l’OAM ha reso obbligatorio il corso di formazione per gli agenti nei servizi di pagamento).

In rapida diffusione
Gli istituti di pagamento e di moneta elettronica si stanno diffondendo rapidamente approfittando proprio del fatto che non ve ne sono ancora molti, ad organizzarsi ad esempio sono supermercati, GDO che con un conto corrente operativo ed il corso di formazione possono offrire un servizio in più ai loro clienti che a questo punto possono pagare
bollette
rid
bonifici
bollettini

Per i consumatori si rivela un notevole risparmio di tempo ma soprattutto di denaro, con l’entrata in scena degli istituti di pagamento infatti si prevede una notevole concorrenza a soggetti tradizionali come banche ed uffici postali. Per lungo tempo gli attori principali di questo mercato sono stati loro, ora realtà come le catene di supermercati si organizzano per offrire un servizio supplementare alla clientela che può approfittarne e pagare comodamente le bollette di casa o effettuare un bonifico e prezzi vantaggiosi senza alcuno spostamento supplementare, o magari con il rischio di attendere lunghe file agli sportelli bancari o postali.

Una rivoluzione anche tecnologica
Il mercato dei servizi di pagamento porta con se una vera e propria una rivoluzione tecnologica, nel resto d’Europa infatti esiste già la possibilità tramite gli istituti di pagamento di effettuare pagamenti tramite dispositivi come smartphone, tablet etc, senza contare che la tendenza dei consumatori va sempre più nella direzione della moneta elettronica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »