L’avvocato Cristina Bellomunno dello studio legale legalitax il 2 giugno sul palco di TEDx
Cristina Bellomunno è un avvocato, esperta di diritto della proprietà intellettuale, di origine calabrese, che esercita la propria professione presso la sede milanese dello studio Legalitax Studio Legale e Tributario.
avvocati

Ancora nessun commento

Cristina Bellomunno è un avvocato, esperta di diritto della proprietà intellettuale, di origine calabrese, che esercita la propria professione presso la sede milanese dello studio Legalitax Studio Legale e Tributario.

In un giorno decisamente simbolico, il 2 giugno, 24 TEDx italiani da 24 città danno vita alla più grande maratona di idee mai organizzata prima.

Il tema non poteva che essere la democrazia.

Sul palco di TEDxPescara nell’ambito dell’evento Democrazia Digitale Cristina, anche prendendo spunto dalla storia della Magna Grecia, proverà ad indagare il rapporto tra Intelligenza Artificiale e brevetti. Se un’Intelligenza Artificiale crea autonomamente un brevetto, può essere considerata inventore? Le leggi attuali sono idonee a regolamentare la materia? È giusto che l’IA competa, nel settore dei brevetti, con l’uomo?

DEMOCRAZIA DIGITALE
2 Giugno 2021. Dalle 9 alle 24
24 TEDx uniti nella più grande maratona italiana di idee mai organizzata
Un giorno decisamente simbolico – il 2 Giugno, la Festa della Repubblica italiana.
Un argomento – come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia.
15 ore di collegamento.
24 TEDx, in 24 città italiane.
Quasi 1000 volontari che hanno lavorato insieme in una straordinaria rete di collaborazione.
Più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise.
Sono questi i numeri del grande evento streaming gratuito, una vera e propria staffetta da nord a sud che il 2 Giugno, dalle 9 alle 24, unirà l’Italia e sarà trasmesso online.
Più di 50 uomini e donne speciali proveranno a raccontare, ciascuno con il suo speciale punto di vista, dove siamo arrivati, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare il potere e le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità.

Nella società digitale siamo di fronte a nuove scelte, nascono nuove libertà, nuovi doveri. 50 speaker d’eccezione ci aiuteranno a capire come la tecnologia possa accelerare alcuni processi democratici e come ne abbia ostacolati e rallentati altri.

La società digitale deve sostenere le capacità umane, cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove, aiutare a superare le disuguaglianze. Un nuovo umanesimo capace di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la sua libertà di scelta e per il proprio destino. Nel pensare la società del futuro va difesa la differenza valoriale tra essere umano e macchina.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana. E ancora fake news, etica digitale, medicina, vaccini, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale…gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti!
Per partecipare gratuitamente a Democrazia Digitale è sufficiente registrarsi su www.virtualvenue.stream (la pagina sarà on line dal 20 maggio).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »