Leasing: la riconsegna non comporta mora accipiendi se l’utilizzatore è stato diffidato alla restituzione
Leasing

Ancora nessun commento

E’ quanto affermato dal Tribunale di Prato con sentenza n. 805 del 01.07.2015, intervenuta all’esito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo promosso dall’utilizzatore poiché, nonostante la risoluzione del contratto, il bene concesso in leasing al consumatore era stato messo a disposizione della società concedente.

In tale contesto, il Giudice adito ha rilevato come, “Nel caso che ci occupa vi è da rilevare come non vi è stata alcuna offerta della prestazione da parte del debitore effettuata con le modalità stabilite dalla legge ex art. 1208 e ss. c.c. non configurandosi, quindi, alcuna mora accipiendi in senso tecnico; la parte attrice non ha provveduto ad offrire personalmente il bene oggetto della prestazione al credito né lo ha portato al suo domicilio, come previsto dall’art. 1209 c.c.”.

E ciò in quanto, non “è emerso che […omississ…] abbia omesso di collaborare o abbia ritardato nel ricevere la prestazione; la collaborazione della parte convenuta appare sussistere nel momento in cui essa ha concesso un termine molto ampio e solo decorso il medesimo ha intrapreso le vie giudiziarie”.

Ragion per cui, non potendosi ritenere configurabile una mora accipiendi in senso tecnico, il Tribunale di Prato ha rigettato l’opposizione promossa dal consumatore, quale utilizzatore inadempiente del bene concesso in locazione finanziaria.

Articolo tratto da

iusletter

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »