L’inflazione potrebbe aver già raggiunto il picco
I prezzi al consumo sono aumentati nell’ultimo anno, un tasso di aumento che non si vedeva da più di 40 anni.
Inflazione

Ancora nessun commento

I prezzi al consumo sono aumentati nell’ultimo anno, un tasso di aumento che non si vedeva da più di 40 anni.

Gli analisti della Bank of America hanno affermato martedì che l’inflazione ha “probabilmente raggiunto il picco”. Le loro controparti di Capital Economics erano d’accordo, affermando che la cifra dell’8,5% “rappresenta il picco” della serie.

Il dato sull’inflazione primaria, che è aumentata dell’1,2% nel solo mese di marzo, è stato in gran parte determinato dai prezzi dell’energia. L’inflazione core, che non include cibo ed energia, è stata relativamente tranquilla, salendo solo dello 0,3%.

  • Probabilmente ci sono buone notizie nel prossimo rapporto sull’inflazione di aprile: il petrolio è sceso a 94 dollari al barile, in calo dal picco di 124 dollari dell’8 marzo.
  • prezzi della benzina Seguì il calo del prezzo del petrolio. Il prezzo medio negli Stati Uniti di $ 4,08 è sceso del 6% da $ 4,34 all’inizio di marzo GasBuddy.

Gli effetti fondamentali contano molto quando si considerano i numeri di inflazione annuale.

  • Siamo ora alla fine di un periodo in cui stiamo confrontando i prezzi che sono stati ridotti artificialmente a causa della pandemia e presto confronteremo i prezzi che hanno raggiunto livelli artificialmente elevati grazie ai vincoli dell’offerta globale.

Qualsiasi dichiarazione che l’inflazione abbia raggiunto il picco è necessariamente “temporanea nella migliore delle ipotesi”, ha scritto Joe Brusolas di RSM in una nota di ricerca, data la volatilità e l’imprevedibilità dei prezzi del petrolio in tempo di guerra.

  • Se l’Europa smettesse di importare petrolio e gas naturale dalla Russia per qualsiasi motivo, solo questo potrebbe far salire nuovamente i prezzi dell’energia.

La Federal Reserve continuerà ad aumentare i tassi di interesse per tutto l’anno. La banca centrale sta cercando di ignorare la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, ma l’inflazione core, al 6,7%, è ben al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalla Fed.

  • Tassi di interesse più elevati stanno già iniziando ad apparire nel mercato dei mutui, dove ora sono popolari i mutui al 5%. Questo dovrebbe aiutare a rallentare l’inflazione dei prezzi delle case.

Possiamo passare da un’inflazione alta e in aumento, a un’inflazione alta e bassa. Questo è meglio, ma ancora non eccezionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI