Lombardia: al via la call per “Accordi per la Ricerca e l’Innovazione”

Ancora nessun commento

DOMANDE: Presentazione delle domande dal 15 giugno 2016 ore 12:00, al 29 settembre 2016 ore 12:00.

CALL: si tratta di una iniziativa con cui Regione Lombardia apre una call che, attraverso l’utilizzo del percorso semplificato previsto dall’art. 11 della Legge 241/90, volto a stimolare accordi negoziali pubblico-privato tra Regione Lombardia e altri enti (enti istituzionali pubblici, università, organismi di ricerca e/o imprese), intende favorire lo sviluppo di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione di particolare rilevanza in termini di partenariato e investimenti attivati e con ricadute sulla competitività del territorio lombardo.
BENEFICIARI: possono presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione partenariati formalizzati in Aggregazioni – precedentemente alla presentazione della domanda, costituite da almeno 2 soggetti, autonomi tra di loro, minimo due soggetti di cui almeno una impresa e un organismo di ricerca e/o università.
DOTAZIONE: 40 Milioni euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020 – Asse I – Azione I.1.b.1.3 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

ATTIVITÀ FINANZIATA: i progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione dovranno sviluppare sia la parte di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sia la parte di Innovazione, declinando l’integrazione degli obiettivi per il trasferimento dei risultati tecnico-scientifici e la loro valorizzazione in termini di mercato ed impatto sulla competitività del territorio lombardo.

COSTI AMMESSI: Sono, a titolo esemplificativo, ammissibili a contributo i costi per personale, attrezzature, strumentazioni, immobili, ricerca contrattuale, brevetti, consulenze e spese generali.

CONTRIBUTO: a fondo perduto max. 4,5 milioni di euro per ogni progetto. I progetti devono prevedere investimenti per almeno 5 milioni di euro Intensità di aiuto media: 50%.
Con la presente iniziativa Regione Lombardia apre una call che, attraverso l’utilizzo del percorso semplificato previsto dall’art. 11 della Legge 241/90, volto a stimolare accordi negoziali pubblico-privato tra Regione Lombardia e altri enti (enti istituzionali pubblici, università, organismi di ricerca e/o imprese), intende favorire lo sviluppo di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione di particolare rilevanza in termini di partenariato e investimenti attivati e con ricadute sulla competitività del territorio lombardo.

  • Presentazione delle domande dal 15 giugno 2016 ore 12:00, al 29 settembre 2016 ore 12:00.

BENEFICIARI:

Possono presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione partenariati formalizzati in Aggregazioni – precedentemente alla presentazione della domanda, costituite da almeno 2 soggetti, autonomi tra di loro, minimo due soggetti di cui almeno una impresa e un organismo di ricerca e/o università.

  • Ai fini della presente call si intendono autonomi i soggetti ai sensi delle previ-sioni di cui all’allegato I articolo 3 del Regolamento (UE) n. 651/2014; Mandatario dell’aggregazione può essere solo una delle imprese partecipanti dell’aggregazione stessa.
  • Le imprese non devono rientrare nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014

DOTAZIONE

40 Milioni euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020 – Asse I – Azione I.1.b.1.3 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

ATTIVITÀ FINANZIATA

I progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione dovranno sviluppare sia la parte di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sia la parte di Innovazione, declinando l’integrazione degli obiettivi per il trasferimento dei risultati tecnico-scientifici e la loro valorizzazione in termini di mercato ed impatto sulla competitività del territorio lombardo.

COSTI AMMISSIBILI

Sono, a titolo esemplificativo, ammissibili a contributo i costi per personale, attrezzature, strumentazioni, immobili, ricerca contrattuale, brevetti, consulenze e spese generali.

CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto max. 4,5 milioni di euro per ogni progetto I progetti devono prevedere investimenti per almeno 5 milioni di euro Intensità di aiuto media: 50%.

SPESE AMMISSIBILI

I costi ammissibili devono essere ricondotti agli obiettivi (Ricerca e Sviluppo e Innovazione) che si intendono sviluppare nel progetto, in funzione delle tipologie di intervento previste dal Reg. UE 651/2014

  • Non sono in ogni caso ammissibili costi relativi ad attività orientate alla com-mercializzazione, adeguamenti ad obblighi di legge, manutenzione di impianti e macchinari, servizi continuativi o periodici comunque connessi alle normali spese di funzionamento dei soggetti partecipanti. 7.

Le spese si ritengono ammissibili a partire dalla data di presentazione della domanda.

DOMANDA

Le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia attraverso la piattaforma online.

  • Presentazione delle domande dal 15 giugno 2016 ore 12:00, al 29 settembre 2016 ore 12:00.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI