Mps: Guardia Finanza da Bankitalia, sequestrati 2 miliardi a Nomura

Ancora nessun commento

Era da giorni che era nell’aria e stamattina gli uomini del nucleo valutario della Guardia di Finanza hanno effettuato nuovi controlli legati al filone dell’inchiesta sullo scandalo sui derivati che ha travolto la banca Monte dei Paschi di Siena.

La procura ha sequestrato circa 2 miliardi di euro alla banca Nomura relativi al famoso derivato Alexandria che avrebbe provocato parte del grosso buco dell’istituto senese. Altri 14 milioni sono stati sequestrati ai dirigenti di MPS, tra cui l’ex AD Mussari e l’ex capo area finanza Baldassarri (l’unico che si trova in carcere).

Sequestro non soltanto per fini preventivi, ma si tratta anche di una confisca delle autorita’ giudiziarie. Questo perche’ si e’ aggiunto usura e truffa aggravata contro il Monte Paschi. Vengono iscritti al registro degli indagati anche i due dirigenti di Nomura Sayed e Raffaele Ricci.

I militari della Guardia di Finanza e i magistrati della procura di Siena si sono recati stamane nella sede della Banca d’Italia a Roma, per far luce sulle attività che sono legate all’inchiesta su Monte dei Paschi di Siena, nel mirino della giustizia dopo lo scandalo sui derivati.

Bankitalia non e’ inserita nelle indagini.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »