Mutui casa: novità dal Parlamento Europeo

Grandi novità per il mercato dei mutui, oggi molto sofferente, in arrivo dal Parlamento Europeo, che intende stabilire nuove regole in questo settore e soprattutto garantire maggiore tutela alle famiglie che si aprrestano a comprare casa.
Ma vediamo nel dettaglio a cosa mirano le nuove norme europee: prima di tutto viene introdotto il diritto di recesso, grazie al quale i futuri mutuatari avranno 14 giorni di tempo per recedere dal contratto di mutuo, annullando l’ intera operazione.
In secondo luogo, maggiore importanza alle soglie di sopravvivenza minima, con l’ introduzione di meccanismi particolari che eviteranno alle banche di finanziare soggetti con scarse capacità di pagamento.
Infine, rendere più semplici le comparazioni fra i diversi prodotti di mutuo che il mercato offre, per consentire alle famiglie di scegliere quello maggiormente rispondente alle proprie esigenze.
Intervenire in questo settore è davvero importante ed ancora di più lo è la tutela del consumatore, il cui diritto di contrarre un debito finalizzato all’ acquisto della prima casa, senza incorrere in spiacevoli sorprese, è sacrosanto.
Auspichiamo che tali norme trovino applicazione al più presto, ma che soprattutto le banche tornino ad erogare, permettendo al mercato dei mutui di tornare agli splendori di qualche tempo fa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI