Nel 2021, secondo i preconsuntivi dell’Istituto Italiano Imballaggio, la produzione nazionale è aumentata del +1,5%
Secondo i preconsuntivi dell'Istituto Italiano Imballaggio, nel 2021 la produzione di imballaggi, in tonnellate, dovrebbe essere aumentata del +1,5%, compensando così quasi completamente la flessione del -1,6% registrata nel 2020, in concomitanza con l'inizio della pandemia e relativi lockdown.
imballaggio

Ancora nessun commento

Secondo i preconsuntivi dell’Istituto Italiano Imballaggio, nel 2021 la produzione di imballaggi, in tonnellate, dovrebbe essere aumentata del +1,5%, compensando così quasi completamente la flessione del -1,6% registrata nel 2020, in concomitanza con l’inizio della pandemia e relativi lockdown.

Le esportazioni dovrebbero aver segnato una crescita più sostenuta, stimata nel +5%, mentre il mercato interno si valuta in progressione del +1,6%; significativo il trend delle importazioni, la cui crescita è stimata nel 2021 intorno al +20% rispetto al 2020, per un volume di poco superiore a 2,5 miloni di tonnellate.

I dati 2020 sono invece a consuntivo: in volume, l’anno si è chiuso con una produzione nazionale di 16.642.000 tonnellate, contando tutti i materiali, per un fatturato di 33 miliardi di euro, in calo del -2,1% rispetto all’anno precedente. Tra gli elementi che più hanno caratterizzato il 2021 vanno citati i rincari di tutte le materie prime, soprattutto negli ultimi due mesi dell’anno e, in particolare, per le materie plastiche.

Positivo, in ogni caso, il trend di medio periodo: Con un tasso di crescita medio annuo pari al +2% nel 2024 la produzione nazionale di packaging dovrebbe raggiungere e superare i 18 milioni di tonnellate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI