Nel 2023 gli ZK Rollups stanno emergendo come una soluzione promettente per affrontare le sfide di scalabilità di Ethereum
ZK Rollups offre un modo per processare un gran numero di transazioni fuori dalla catena principale, riducendo così il carico sulla rete e abbassando le commissioni di transazione.
La corsa all’adozione delle blockchain è partita seriamente un po’ in tutti i settori

Ancora nessun commento

ZK Rollups offre un modo per processare un gran numero di transazioni fuori dalla catena principale, riducendo così il carico sulla rete e abbassando le commissioni di transazione.

Nel contesto di Ethereum, una delle implementazioni più attese di ZK Rollups è zkEVM, un progetto che mira a portare la completa compatibilità con la Ethereum Virtual Machine (EVM) ai rollup. Questo significa che gli sviluppatori potranno scrivere contratti intelligenti per zkEVM nello stesso modo in cui lo fanno per l’EVM, rendendo più semplice la migrazione delle applicazioni esistenti.

Un altro progetto degno di nota è Polygon zkEVM, che mira a combinare i vantaggi dei ZK Rollups con l’ecosistema Polygon per offrire una soluzione Layer2 scalabile e sicura.

Inoltre, ci sono altre implementazioni di ZK Rollups come zkSync e Starknet, che stanno contribuendo a plasmare l’era dei ZK Rollups.

In questa guida cerchiamo di fare il punto sulla situazione per quanto riguarda la tecnologia ZK Rollups in questo 2023.

Introduzione agli ZK Rollups

Ethereum da tempo soffre di problemi di scalabilità a causa dell’elevata domanda, che fa impennare le fee sul gas. Attualmente la rete ha raggiunto la capacità massima di circa 1 milione di transazioni al giorno.

Per questo sono state sviluppate soluzioni di secondo livello (Layer-2) per migliorare la scalabilità delle blockchain. Le catene Layer-2 operano su quelle di primo livello (come Ethereum) gestendo parte del carico transazionale e decongestionandole.

I rollup zero-knowledge (ZK) sono una classe di soluzioni Layer-2 di scalabilità costruite su Ethereum che consentono di aumentare il numero delle transazioni (TPS) al secondo, spostando la memorizzazione ed i calcoli sulle transazioni al di fuori della chain principale (off-chain). Riducono quindi i dati da registrare on-chain.

La caratteristica chiave è la produzione di proof di validità ( validity proof) per dimostrare che le modifiche proposte allo stato di Ethereum sono corrette.

Questi dati offrono perciò un riepilogo dello stato e la prova crittografica della validità delle transazioni.

Diversamente dai rollup ottimistici,, quelli ZK forniscono solo le proof di validità, velocizzando le conferme.

Questi rollup funzionano in modo diverso rispetto agli optimistic rollups che devono registrare tutti i dati delle transazioni. La prova delle validità delle transazioni avviene infatti a priori attraverso la validity proof.Ciò elimina i ritardi nei prelievi tipici dei rollup ottimistici.

I rollup ZK, quindi, stanno cercando di risolvere il problema della scalabilità.

Per ulteriori approfondimenti vi segnaliamo questa guida introduttiva sugli Zk-Rollups ed un video sul nostro canale YouTube che spiega in rassegna cosa sono i rollups e come funzionano quelli zero knowledge dal punto di vista tecnico:

Quanto vale il mercato dei rollup ZK (Zero Knowlege)

La competizione tra i layer 2 di Ethereum si sta intensificando in questo 2023 anche grazie all’avvento delle soluzioni zkEVM come quella rilasciata da Polygon.

E’ in corso una vera e propria battaglia con altri competitor per il predominio nel settore degli L2.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI