Non rallenta l’attivismo di Banca IFIS
banca ifis istituzionale CMYK

Ancora nessun commento

L’istituto ha infatti annunciato la vendita di 3 portafogli di NPL del valore nominale complessivo di circa 1,4 miliardi di euro e l’acquisto di 2 portafogli del valore nominale di 425 milioni di euro.

Delle operazioni di vendita, due sono relative a transazioni di crediti al consumo unsecured, per un totale di 900 milioni di euro e 103 mila posizioni, di cui 503 milioni sono stati ceduti al fondo Italo Sicav; la terza si riferisce invece ad un portafoglio di 477 milioni di euro (oltre 34 mila posizioni) relativo anche a crediti re-performing. Si tratta di un nuovo segmento di mercato nello scenario dei NPL italiani, che prevede il trasferimento di un rapporto di credito nel quale è stata avviata con successo la fase di rientro.

Queste cessioni – spiega in una nota Banca IFIS – sono state realizzate “alla luce della rilevante attività di acquisto effettuata nel corso del 2015, che ha indotto l’istituto a valutare positivamente l’opportunità di immettere sul mercato secondario alcuni pacchetti di crediti non-performing detenuti da diverso tempo, al fine di realizzare una più efficiente gestione degli asset di più recente acquisizione”. In tale contesto la banca ha anche rivisitato il modello contabile dei crediti NPL.

Banca IFIS ha operato anche sul fronte degli acquisti, rilevando due portafogli di crediti non-performing nel mercato primario italiano del credito al consumo e bancario unsecured. Il primo è stato ceduto da una delle principali società finanziarie italiane leader nel settore del credito alle famiglie e ha un valore nominale di oltre 365 milioni di euro. Le posizioni acquisite sono circa 48 mila, così suddivise: prestiti personali 70%, carte di credito 20% e prestiti finalizzati 10%.

Il secondo portafoglio rilevato è invece di origine bancaria. L´operazione è stata perfezionata con Banca Popolare – Volksbank che ha ceduto crediti non performing per oltre 60 milioni di euro di valore nominale per un totale di circa 600 posizioni, costituito prevalentemente da scoperti di conto corrente e mutui chirografari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »