Nuove frontiere per la multicanalità

Ancora nessun commento

Quattro milioni e mezzo di certificati di firma digitale, 1 milione 400mila caselle di posta elettronica certificata e oltre 450 milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva. Sono i numeri che rispondono alle molteplici sfide poste dalla gestione documentale e dagli obblighi di legge sulla conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica.

Già presenti su circa 45 banche e consorzi di servizi, queste innovazioni hanno reso possibile il lancio di diversi progetti innovativi tra cui quelli sviluppati da Findomestic e da Webank, rispettivamente per la firma di contratti commerciali nativamente elettronici nell’ambito del credito al consumo e per la dematerializzazione dell’intero processo di firma e autorizzazione nell’ambito del back office.

La dematerializzazione per il settore bancario, oltre a costituire un obbligo, può rappresentare anche una fonte di opportunità, basate sui più evoluti sistemi di firma digitale oggi disponibili nel rispetto delle normative italiane. Oggi è possibile mettere a disposizione del mercato bancario e assicurativo una soluzione in grado di abilitare la vendita da remoto di prodotti finanziari direttamente sul web e sui dispositivi mobili, attraverso processi completamente dematerializzati.

Le banche possono infatti aprirsi a nuove modalità di vendita: è possibile dare a qualunque soggetto la possibilità di sottoscrivere da remoto un contratto per l’acquisto di un prodotto finanziario, anche se non è ancora cliente della banca che sta proponendo l’acquisto e perfino nel caso in cui non disponga di un conto corrente presso alcun istituto. Per i soggetti privi di conto corrente, è stata sviluppata una modalità di identificazione “de visu” da remoto tramite webcam approvata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Garante per la Privacy.
Il sistema di marcatura temporale permette di certificare digitalmente il giorno e l’ora in cui è stato sottoscritto il documento digitale e di perfezionare così i contratti tramite una validazione temporale utile a fini legali. In questo modo, attraverso l’home e il mobile banking, è possibile non solo avviare le attività di vendita, come già avviene abitualmente, ma anche completare tutto il processo di acquisto giungendo alla sottoscrizione del contratto direttamente in digitale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI