Bpm, riflettori puntati sulla nomina del nuovo cdg

Ancora nessun commento

14 GENNAIO – Si è tenuuto il consiglio di sorveglianza della Banca Popolare di Milano, il primo sotto la presidenza di Piero Giarda, chiamato ad avviare l’iter per la nomina del nuovo organo di gestione. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters citando alcune fonti vicine al cds, la nomina del nuovo cdg è attesa per il prossimo 14 gennaio e non si esclude che in quell’occasione possa essere nominato il nuovo a.d.

IL COMITATO NOMINE 
– Intanto il cds, che aveva tra i punti all’ordine del giorno alcuni passaggi tecnici, ha eletto i componenti del comitato nomine: oltre al presidente GiardaAlberto Montanari, Andrea Busani, Jean Jacques Tamburini, per il socio industriale Credit Mutuel, e Luca Raffaello Perfetti, rappresentante InvestIndustrial. Il comitato nomine ha funzioni selettive e propositive in merito alla designazione dei cinque componenti del Cdg e ha la facoltà di fornire indicazioni per la scelta dell’a.d. la cui nomina spetta comunque all’organo di gestione. Il comitato delibera a maggioranza ma con il voto favorevole sia del rappresentante dei fondi sia del membro che rappresenta il socio industriale.

I CANDIDATI IN LIZZA –
 Per quanto riguarda la scelta del nuovo a.d., segnala ancora l’agenzia di stampa Reuters, in pole position rimane Giuseppe Castagna, ex manager di Intesa Sanpaolo, ma secondo indiscrezioni sarebbero in corsa anche Fabio Innocenzi, attuale numero uno di Ubs Italia ed ex a.d. di Banco Popolare ed Eliano Lodesani, direttore generale della Cassa di Risparmio del Veneto (Intesa Sanpaolo). Una fonte vicina al consiglio citata dall’agenzia Reuters indica inoltre tra i possibili candidati Fabrizio Viola, che ha già ricoperto in passato la carica di direttore generale in Bpm, in caso di dimissioni da Mps. I giochi sembrano più aperti per la scelta del presidente del cdg. Giarda, secondo la stampa, avrebbe sondato alcuni docenti universitari come Giorgio di Giorgio della Luiss di Roma e Mario Anolli della Cattolica di Milano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI