Nuovo ordine record di Ryanair
Ryanair sta scommettendo sulla ripresa dei viaggi aerei post-pandemia.
ryanair

Ancora nessun commento

Ryanair sta scommettendo sulla ripresa dei viaggi aerei post-pandemia.
Il contratto, composto da 150 ordini fermi e dello stesso numero di opzioni, ha un valore di 40 miliardi di dollari, hanno dichiarato Boeing e Ryanair in un comunicato.

Per Boeing ordine record da una low cost 

Ryanair ha affermato che l’accordo è il più grande ordine mai effettuato da una società irlandese per prodotti fabbricati negli Stati Uniti.«Oltre a garantire entrate significative e crescita del traffico in tutta Europa, prevediamo che questi nuovi aeromobili, più grandi, più efficienti e più ecologici, consentiranno ulteriori risparmi sui costi unitari», ha dichiarato il ceo Ryanair Michael O’Leary in un comunicato.

Le consegne inizieranno nel 2027 e nel 2033 e andranno a sostituire i B737NG più datati. Questi nuovi aerei avranno il 21% in più di posti (228 rispetto agli attuali 189) che garantiranno un fatturato aggiuntivo del 20%, ha detto O’Leary durante la conferenza stampa con il management di Boeing tra cui il ceo Dave Calhoun in Washington. Questa ultima versione del Max consumerà il 20% in meno di carburante e sarà molto più silenzioso.

Per il traffico aereo l’era Covid è alle spalle 

Ryanair è il principale acquirente di Boeing in Europa per gli aerei narrow body , avendo costruito la sua intera flotta di aerei a corto raggio attorno agli aerei del produttore americano fin dal 1996. La fine dell’era Covid e il ridimensionamento di altri vettori ha creato aperture per Ryanair. O’Leary ha citato la crescita in Italia, dove Alitalia è stata sostituita dalla più piccola ITA, in Portogallo, dove la TAP controllata dallo stato è ora in vendita, e nei mercati in Irlanda e Spagna, dove gli operatori storici sono stati lenti a ripristinare la capacità offerta, dando a Ryanair ampie possibilità di crescita.

La compagnia aerea low cost è tra i vettori ad avere previsto un aumento delle prenotazioni estive, in particolare sulle rotte a corto raggio verso destinazioni vacanziere come la Spagna o l’Italia. Uno scenario che sta favorendo i vettori aerei che stanno rivedendo al rialzo le previsioni per l’intero anno: IAG (British Airlines e Iberia) ha alzato le previsioni per il 2023. In ripresa anche la tedesca Lufthansa che ha dichiarato di volere acquistare 22 nuovi velivoli wide body da Airbus e Boeing in un ordine del valore di 7,5 miliardi di dollari. A sua volta Air India ha annunciato un ordine di 470 aerei con i due produttori in quello che è considerato il più grande ordine nella storia dell’aviazione commerciale fino ad oggi.

Boeing, i ritardi nelle consegne non sono ancora superati 

Il ceo di Boeing, Dave Calhoun durante la cerimonia di firma del contratto ha citato i problemi nella catena di approvvigionamento causa dei ritardi nelle consegne «lavoriamo in trasparenza con i nostri clienti conoscono quali sono i problemi». O’Leary si è detto fiducioso nelle “promesse” di Boeing che finora ha rispetto al 95% i termini delle consegne, ma nel 2022 lo stesso O’Leary aveva duramente accusato Boeing proprio per i ritardi nelle consegne. Tuttavia, ad aprile erano attesi 51 737 Max, probabilmente ne saranno consegnati 48-51 entro luglio: «Forse a luglio avremo sul mercato meno posti di quanto previsto, ma questo non causerà cancellazioni di rotte», ha aggiunto.

Per Ryanair 300 milioni di passeggeri al 2034 

I nuovi aerei che si aggiungeranno all’attuale flotta di 540 velivolo (B737-300 e B737 Max) serviranno alla crescita della compagnia low cost che prevede entro di raggiungere 300 milioni di passeggeri trasportati entro il 2034 e di conquistare una quota di mercato del 30% in Europa oltre a creare 10mila posti di lavoro nel settore del trasporto aereo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI