OAM: il legale rappresentante di una società può iscriversi come agente persona fisica

4 commenti

OAM“Il legale rappresentante di una società abilitata all’esercizio di agenzia in attività finanziaria o mediazione creditizia, che abbia usufruito del regime transitorio, può effettuare il passaggio ed iscriversi come agente in attività finanziaria persona fisica. Nel caso il soggetto continui ad operare come Legale Rappresentante della Società di agenzia in attività finanziaria deve agire nel rispetto del “monomandato” (cioè se il Soggetto opera a nome della società non deve operare per gli stessi prodotti come persona fisica)”. Nel caso del legale rappresentante della società di mediazione, ovviamente lo stesso dovrà, prima rinunciare all’incarico ed a ogni forma di collaborazione, e solo dopo iscriversi nell’elenco degli agenti in attività finanziaria. E’ stata questa la risposta da parte dell’ufficio stampa dell’OAM – Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi – al quesito che Notiziario Finanziario ha posto. Il nostro giornale infatti insieme all’Associazione piccoli agenti e mediatori (Assopam) si è fatto portavoce di alcuni lettori e associati che lamentavano il fatto di non aver avuto le giuste delucidazioni in materia dal contact center, e conseguentemente non hanno potuto procedere alla variazione della natura giuridica.

Differente è la situazione se a fare richiesta di iscrizione è una persona che non ha usufruito del regime transitorio e che ora è tenuta in tutti i casi a sostenere l’esame di abilitazione alla professione.

“Siamo soddisfatti della risposta ottenuta” afferma Stefano Melia, segretario generale dell’Assopam “visto l’orientamento da parte degli istituti di credito a rilasciare i mandati sempre più a persone fisiche, probabilmente per fare in modo di avere una filiera più corta e conseguentemente più controllabile”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

4 commenti

  • Visio ha detto:

    almeno si sono espressi ….. di solito le risposte sono più nebulose delle righe dei DL…. non mi pare che serviva uno scienziato per arrivare a capire che nel transitorio tutti potevano fare una scelta o l ‘altra …. e quindi vale anche dopo.
    Io , per non perdere la memoria storica del pre 10/2012, chiederei al OAM di rilasciare un certificato in cui si dichiara che il sig. XXX ha goduto del regime transitorio e quindi gode di questi diritti…..
    purtroppo tra qualche anno si perderà la memoria storica e risalire ai propri diritti per un agente/legale rappresentante sarà dura… dovrà dimostrare questo e quello…meglio avere un titolo CERTO in tasca…….

    • Deborah ha detto:

      Sembra scontato, ma in realtà fino ad un mese fà non era così, il contact center diceva al telefono che non era possibile effettuare il passaggio senza esame.

  • Visio ha detto:

    SI SI INFATTI….. STAGISTI DI 20 ANNI…………che tra una telefonata e l altra spuntano i conti correnti per vedere se sono arrivati i bonifici……..

  • raffaele tafuro ha detto:

    Complimenti al Segretatio Generale Stefano Melia che con grande impegno e dedizione ha seguito la causa fino ad ottenere un risposta chiara.

    Buon lavoro
    Raffaele Tafuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI