Per qualificarsi trasferimento d’azienda non serve la conservazione dell’identità d’impresa
riconoscimento

Ancora nessun commento

Rileva, piuttosto, la permanenza del «nesso funzionale d’interdipendenza e complementarità fra i vari elementi trasferiti». Lo stabilisce la sentenza alla causa C-160/14 emessa ieri dalla Corte di giustizia europea.

La vicenda riguarda due società aeree del Portogallo, una delle quali chiusa e liquidata con il licenziamento collettivo di 98 lavoratori. L’altra società, azionista della prima, è subentrata in parte dei voli che prima erano effettuati dalla società chiusa, utilizzando anche quattro aerei della stessa società liquidata. Presupponendo un «trasferimento» d’azienda, i lavoratori hanno impugnato il licenziamento chiedendo la riassunzione e gli arretrati di paga.

Al termine dei quattro gradi di giudizio, è stato chiesto alla Corte di giustizia europea di sapere, tra l’altro, la corretta nozione di «trasferimento di uno stabilimento» ai sensi del diritto Ue (direttiva n. 2001/23/Ce). Nella sentenza emessa ieri, la Corte dichiara che la nozione di «trasferimento di uno stabilimento», di cui alla direttiva, comprende la situazione relativa al licenziamento collettivo impugnato. In particolare, la Corte rammenta che, in situazione che riguardano il settore del trasporto aereo, il trasferimento di materiali deve essere considerato un elemento essenziale per valutare se sussista il «trasferimento di uno stabilimento». Inoltre, sottolinea che la società è subentrata a quella liquidata nei contratti di locazione di aerei e li ha effettivamente utilizzati, il che testimonia l’acquisizione di elementi indispensabili al fine del proseguimento dell’attività prima esercitata dalla società chiusa.

Ancora la corte rileva che è stato ripreso un certo numero di altre attrezzature, precisando che l’elemento rilevante per concludere nel senso della conservazione dell’identità dell’entità trasferita è il nesso funzionale di interdipendenza e complementarità fra i vari elementi trasferiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »