Picciolini, Consumers’ Forum: “Le carte di pagamento sono più sicure dei contanti. Dobbiamo trovare il modo di spiegarlo agli italiani”

Articolo del

Sensibilizzare gli italiani all’uso della moneta elettronica, illustrando i vantaggi collegati ai sistemi di pagamento alternativi al contante. È con questo intento che il Consumers’ Forum, che raccoglie al suo interno le principali associazioni di consumatori e imprese di tutti i comparti industriali e dei servizi, ha organizzato il 24 ottobre a Roma il convegno “Sistemi di pagamento per consumatori consapevoli”. Con Fabio Picciolini, presidente dell’associazione, parliamo delle ragioni che portano gli italiani a preferire banconote e monete rispetto alle carte di pagamento, dei loro costi di gestione e della loro effettiva sicurezza e affidabilità.
A cosa è dovuta la resistenza degli italiani nei confronti delle carte di credito?
Innanzitutto alla scarsa conoscenza che ancora si ha di questi strumenti. Gli italiani non sono contrari all’idea, semplicemente molto spesso non la prendono neanche in considerazione. Si deve notare che nel nostro Paese, al di là di qualche spot televisivo, non c’è mai stata una vera campagna di informazione per spiegare ai cittadini i benefici collegati all’uso delle carte, che riguardano in primo luogo la sicurezza, indubbiamente maggiore di quella offerta dal contante. Girando per strada con i soldi in tasca o in borsa si possono subire rapine, scippi e furti, utilizzando una scheda di pagamento questi rischi si riducono considerevolmente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI