Piemonte: un elenco di soggetti specializzati che sostengono le imprese
Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte

Ancora nessun commento

La Regione Piemonte ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per la costituzione di Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.
FINALITA: attivare un Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.
BENEFICIARI: i soggetti che possono presentare istanza d’iscrizione al predetto Elenco regionale possono essere imprese o loro consorzi, associazioni, fondazioni, ordini e collegi professionali e devono garantire la propria capacità amministrativa e finanziaria.
SERVIZI DA FORNIRE: Supporto all’imprenditorialità e servizi consulenziali per la creazione d’impresa e del lavoro autonomo (assistenza ex ante), in particolare: accoglienza e prima analisi dell’idea imprenditoriale,
esame della fattibilità dell’idea imprenditoriale,  supporto alla definizione del progetto imprenditoriale nelle sue diverse articolazioni, consulenza per l’avvio dell’attività, supporto alla redazione di un business plan o di un piano di attività (per i lavoratori autonomi); Consulenza specialistica e tutoraggio (assistenza ex post), in particolare: accompagnamento personalizzato sotto la supervisione di una persona di riferimento (tutor) basato su servizi di consulenza specialistica e monitoraggio dell’andamento dell’attività sulla base delle previsioni del business plan/piano di attività.
DOMANDE: Le istanze di iscrizione possono essere presentate alla Regione Piemonte fino al 12.08.2016.

 

I SERVIZI EX ANTE ED EX POST A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE D’IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO

  • Il POR FSE 2014-2020, nell’ambito dell’Asse1 ”Occupazione”, Priorità 8i, Ob. Specifico 1 del POR FSE 2014/2020 prevede l’Azione 2 dell’Accordo di Partenariato: “Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)” .

Nell’ambito della predetta Azione, il POR FSE 2014 – 2020 prevede i “Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo” e anche iniziative propedeutiche ai predetti servizi.

TRA QUESTE INIZIATIVE, INDICA IN SPECIFICO:

  • migliorare la conoscenza degli attori del sistema locale per i servizi alla nuova imprenditoria tramite l’individuazione, a seguito di esperimento di procedure ad evidenza pubblica (chiamata a progetti), di soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.

FINALITA’

La deliberazione della Giunta regionale ha l’obiettivo di attivare un Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.

BENEFICIARI

I soggetti che possono presentare istanza d’iscrizione al predetto Elenco regionale possono essere imprese o loro consorzi, associazioni, fondazioni, ordini e collegi professionali e devono garantire la propria capacità amministrativa e finanziaria.

REQUISITI PER ISCRIZIONE

I PREDETTI SOGGETTI PER ISCRIVERSI ALL’ ELENCO REGIONALE DOVRANNO:

  • dimostrare la capacità di realizzare i servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo, presentando un curriculum da cui si evinca un’esperienza di almeno 12 mesi di attività nei 3 anni antecedenti la presentazione dell’istanza di iscrizione all’Elenco
  • avere figure professionali interne ed esterne già coinvolte nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo
  • avere la disponibilità di almeno uno sportello da adibire agli incontri con gli aspiranti imprenditori,
  • avere la capacità amministrativa e finanziaria,
  • fornire i seguenti servizi:

SERVIZI DA FORNIRE

SUPPORTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ E SERVIZI CONSULENZIALI PER LA CREAZIONE D’IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO (ASSISTENZA EX ANTE), IN PARTICOLARE:

  • accoglienza e prima analisi dell’idea imprenditoriale,
  • esame della fattibilità dell’idea imprenditoriale,
  • supporto alla definizione del progetto imprenditoriale nelle sue diverse articolazioni,
  • consulenza per l’avvio dell’attività,
  • supporto alla redazione di un business plan o di un piano di attività (per i lavoratori autonomi),

CONSULENZA SPECIALISTICA E TUTORAGGIO (ASSISTENZA EX POST), IN PARTICOLARE:

  • accompagnamento personalizzato sotto la supervisione di una persona di riferimento (tutor) basato su servizi di consulenza specialistica e monitoraggio dell’andamento dell’attività sulla base delle previsioni del business plan/piano di attività,
  • analisi della situazione economico-finanziaria dell’impresa/attività di lavoro autonomo,
  • analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo dell’impresa/attività di lavoro autonomo,
  • individuazione della filosofia aziendale (mission, vision) e approfondimento delle problematiche di
  • implementazione del progetto d’impresa/piano di attività,
  • definizione del piano operativo:
    scelta degli strumenti di visibilità e promozione, supporto nella definizione di progetti di sviluppo, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e l’accesso a strumenti di agevolazione.

PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA

I soggetti individuati nell’Elenco regionale potranno rispondere a due distinte procedure ad evidenza pubblica (chiamate a progetti/Bandi) per la concessione di sovvenzioni previste dall’art. 12 della L. n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i. per l’attivazione di Sportelli per la creazione d’impresa.

  • Una procedura riguarderà la Città Metropolitana di Torino, Ente già individuato come Organismo Intermedio, per il territorio di competenza, mentre l’altra procedura sarà attivata dalla Direzione regionale Coesione sociale per le seguenti aree territoriali:
    • territori delle Province di Alessandria ed Asti;
    • territorio della Provincia di Cuneo;
    • territori delle Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Soltanto i soggetti preselezionati tramite l’Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese potranno rispondere alle procedure di evidenza pubblica descritte, presentando specifici progetti per gestire i servizi di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo su tutto il territorio piemontese.

DOMANDE

Le istanze di iscrizione possono essere presentate alla Regione Piemonte fino al 12.08.2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI