Pordenone: nuove imprese, da Provincia e Confidi garanzie per 2 milioni

Ancora nessun commento

PORDENONE – Via libera dalla Provincia a un finanziamento per favorire la creazione di nuova impresa e l’innovazione tecnologica. Il contributo è andato al Confidi, consorzio che presta garanzie alle aziende.

GARANZIE BANCARIE – Lo stanziamento, di 50 mila euro, accresce il plafond di garanzie bancarie per le neo imprese, portandolo a 2 milioni grazie al meccanismo dell’effetto moltiplicatore. Ciò consente una copertura fino all’80% del prestito (fino a 5 anni) contratto dall’azienda con la banca. “Piuttosto che erogare soldi a pioggia e a fondo perduto – spiega il presidente della Provincia Alessandro Ciriani – è preferibile dare alle imprese quelle garanzie che fanno fatica a ottenere. Oggi il lavoro non c’è, quindi bisogna valorizzare le idee vincenti che creano occupazione”. “Sono diversi anni che assieme alla Provincia mettiamo in porto questa operazione – aggiunge il presidente Confidi, Roberto Cao – senza peraltro perdere nemmeno un centesimo sui mutui contratti”. La formula ha consentito di avviare tra l’anno scorso e quest’anno 13 nuove aziende giovani e innovative in diversi settori, per finanziamenti garantiti pari a oltre 2,8 milioni.

ALTRE INIZIATIVE START UP – Peraltro, oltre all’iniziativa con il consorzio di garanzia, la Provincia gestisce altre attività per sostenere la nascita di nuova impresa: dagli incentivi per i disoccupati che vogliono mettersi in proprio alla consulenza gratuita per gli aspiranti imprenditori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »