Premio per Insediamento di Giovani Agricoltori in Piemonte
Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte

Ancora nessun commento

L’ operazione concede un sostegno (Premio di insediamento) ai giovani agricoltori per l’avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.
Beneficiari sono i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 40 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 12 mesi.
il premio di insediamento verra’ erogato per i seguenti importi:

a) domanda per insediamento di un solo giovane: 35.000 euro, con la maggiorazione di 10.000 euro se l’insediamento avviene in zona di montagna
b) domanda per insediamento congiunto di due giovani: 30.000 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 7.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.
c) domanda per insediamento congiunto di piu’ di due giovani, fino a un massimo di cinque: 25.000,00 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna. Scadenza 30 giugno 2016.

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DEL PIEMONTE

PIEMONTE: OPERAZIONE 6.1.1.

PREMIO PER INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI. SCADENZA 30 GIUGNO 2016.

L’operazione concede un sostegno (Premio di insediamento) ai giovani agricoltori per l’avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.

  • L’ insediamento dei giovani agricoltori dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola (per la cui
    definizione si rimanda al punto “Beneficiari”).
  • I giovani richiedenti devono presentare un Piano Aziendale che descrive il progetto di sviluppo proposto per l’azienda agricola oggetto di insediamento, progetto di sviluppo comprendente sia investimenti materiali nell’azienda che attività di crescita personale e professionale del giovane.
  • Tali Piani Aziendali saranno sottoposti a valutazione di merito da parte degli Uffici istruttori, tesa a verificare anche la congruità tecnica ed il corretto dimensionamento degli investimenti proposti, al fine di valutare l’ammissibilità delle domande di Premio .
  • Potranno essere ammesse al Premio anche domande in riferimento alle quali non sia possibile dimostrare un miglioramento globale dei risultati economici, qualora tali domande prevedano prevalentemente investimenti a forte valenza ambientale, in considerazione del beneficio apportato alla collettività dalla realizzazione degli investimenti medesimi (investimenti per riduzione dei consumi idrici; per miglioramento del rendimento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili; per miglioramento dell’ambiente e/o del benessere animale).

 

UBICAZIONE
L’operazione sarà attuata sull’intero territorio regionale.
BENEFICIARI
Giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 40 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 12 mesi.

 

REQUISITI

Il giovane richiedente deve avere costituito l’azienda prima della presentazione della domanda di Premio di insediamento, con apertura della partita IVA (o l’estensione dell’attività all’agricoltura in riferimento ad una partita IVA già attiva ma relativa ad attività non agricola) non oltre 12 mesi prima della presentazione della domanda di Premio medesima;

  • in caso di insediamento in forma societaria, la stipulazione/modifica degli atti societari dovrà essere avvenuta non oltre 12 mesi prima della presentazione della domanda di Premio.
  • Il giovane inoltre, al momento della presentazione della domanda, dovrà avere già provveduto alla iscrizione al registro delle imprese presso la Cciaa ed alla costituzione del fascicolo aziendale nella Anagrafe agricola del Piemonte ai sensi del D.lgs n. 173/98 e del DPR n. 503/99, presso un Centro autorizzato di assistenza in agricoltura (CAA), ed aver validato i dati nel 2015 o nel 2016.
  • Il giovane dovrà risultare agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013 non oltre 18
    mesi dopo la data di insediamento (intesa come data di apertura della partita IVA oppure in caso di insediamento in forma societaria, la data di stipulazione/ modifica degli atti societari).
  • Entro la data di conclusione della realizzazione del Piano Aziendale (vedi il punto “Condizioni di ammissibilità”) l’attività agricola dovrà diventare l’attività principale del giovane, sia in termini di reddito da lavoro che di tempo di lavoro (cioè, indipendentemente dalla zona altimetrica, il reddito ricavato dalla attività nella azienda agricola dovrà rappresentare almeno il 50% del reddito da lavoro complessivo del giovane ed il tempo dedicato alla attività nella azienda agricola dovrà rappresentare almeno il 50% del tempo di lavoro complessivo del giovane).

IL GIOVANE DOVRA’ ESSERE IN POSSESSO DI ADEGUATE QUALIFICHE E COMPETENZE PROFESSIONALI

L’INSEDIAMENTO DEVE AVVENIRE IN QUALITA’ DI CAPO DELL’AZIENDA.

  • nel caso in cui l’insediamento del giovane non avvenga in forma di titolare unico, valgono le condizioni riportate al paragrafo “Condizioni specifiche per il sostegno ai giovani agricoltori nel caso in cui non si insedino come unico capo dell’azienda conformemente all’articolo 2, paragrafi 1 e 2, del regolamento delegato (UE) n. 807/2014”.

IMPORTO DEL PREMIO
IL PREMIO DI INSEDIAMENTO VERRA’ EROGATO PER I SEGUENTI IMPORTI:

  • A) DOMANDA PER INSEDIAMENTO DI UN SOLO GIOVANE:
    35.000 euro, con la maggiorazione di 10.000 euro se l’insediamento avviene in zona di montagna.
  • B) DOMANDA PER INSEDIAMENTO CONGIUNTO DI DUE GIOVANI:
    30.000 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 7.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.
  • C) DOMANDA PER INSEDIAMENTO CONGIUNTO DI PIU’ DI DUE GIOVANI,
    fino a un massimo di cinque:
    25.000,00 euro per ciascun giovane,
    con la maggiorazione di 5.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.

Il saldo del sostegno verrà versato successivamente alla verifica della corretta attuazione del Piano Aziendale medesimo .

 

TIPO DI SOSTEGNO
Il Premio di insediamento viene erogato in conto capitale ai giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

EROGAZIONE
Il premio di insediamento verrà erogato in due rate, di cui la rata iniziale è pari al 66% del totale del Premio da erogare.

Il beneficiario (o i beneficiari), dopo il concreto avvio della realizzazione del Piano Aziendale, dovrà obbligatoriamente, pena decadenza della domanda, richiedere per via telematica l’erogazione della prima rata entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del Premio.
A tale fine, per l’erogazione della prima rata, il beneficiario (o i beneficiari) dovrà documentare di avere sostenuto spese relative alla realizzazione di investimenti materiali previsti dal Piano Aziendale per un importo pari almeno al 40% del totale del Premio da erogare.
In alternativa è data facoltà di richiedere l’erogazione della rata iniziale su presentazione di garanzia fideiussoria (bancaria o assicurativa).

  • La realizzazione del Piano Aziendale dovrà essere completata entro un arco di tempo massimo di 36 mesi.
  • Successivamente alla conclusione della realizzazione, il beneficiario entro 60 giorni dovrà richiedere l’erogazione della rata finale, pari al rimanente 34% del Premio.
  • La liquidazione avverrà previa effettuazione degli opportuni controlli e verifica della corretta realizzazione del Piano Aziendale.

 

DOMANDE
La domanda di premio a valere sulla misura 6.1 potrà essere presentata

  • a partire dal 8.04.2016
  • e fino al giorno 30.06.2016 ore 23.59, termine ultimo perentorio.

La domanda deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta dal presente bando.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Coloro che intendono presentare la domanda di sostegno devono

  • aver costituito il fascicolo aziendale presso un Centro autorizzato di assistenza in agricoltura (CAA),
  • essere iscritti all’anagrafe agricola del Piemonte
  • e aver validato i dati nel 2015 o 2016.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e trasmesse esclusivamente in modalità informatizzata attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese.
Alla domanda telematica dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– relazione tecnica;
– business plan redatto compilando il modello regionale on-line.

PIANO AZIENDALE
La domanda telematica (comprensiva di “quadro interventi” e “quadro investimenti/spese” in cui il richiedente dovrà indicare tutti gli investimenti e tutte le spese che intende sostenere con il Premio di insediamento, distinguendo gli investimenti per i quali viene richiesto anche il sostegno della Operazione 4.1.2 da quelli per i quali NON viene richiesto il sostegno della Operazione 4.1.2), la relazione tecnica ed il business plan redatto compilando il modello regionale on-line, costituiscono, nel loro complesso, il “Piano Aziendale” previsto dalla Operazione 6.1.1.

 

RELAZIONE TECNICA

Nella relazione tecnica dovranno essere indicati le tappe essenziali e gli obiettivi per lo sviluppo delle attività della nuova azienda, il cronoprogramma della realizzazione degli investimenti programmati, la formazione che il giovane intende svolgere e le consulenze che intende acquisire, le altre Misure del PSR che il richiedente prevede di attivare ed ogni altra informazione ritenuta necessaria al fine della comprensione del progetto di sviluppo aziendale proposto.

 

DOMANDA

Procedura di Presentazione telematica

Scadenza 30 giugno 2016

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI