Prestiti assicurati: lo fa un italiano su quattro

Ancora nessun commento

Sempre più italiani assicurano i propri prestiti. Nel 26 per centi dei casi le richieste di finanziamento includevano anche una polizza.

La copertura assicurativa del credito è una forma di tutela che le banche offrono al titolare del finanziamento nel caso in cui non fosse in grado di sostenere il pagamento delle rate e che, nel contempo, offre maggio garanzie agli istituti finanziatori. In caso di insolvenza dovuta a perdita del lavoro, malattia, infortunio o decesso, è l’assicurazione che interviene.

E’ una garanzia reciproca, insomma. La cifra media di un prestito assicurato è di 10mila euro, da rimborsare in cinque anni. Quelli che sono sotto i 36 mesi hanno una richiesta di copertura inferiore al 23%; più sale il finanziamento, più si chiede la copertura assicurativa perché aumentano i rischi di non riuscire a pagare.

I principali prestiti con assicurazione sono quelli che hanno come finalità l’arredamento (31%), poi quelli per matrimoni e cerimonie (29,9%) e per la ristrutturazione della casa (28,6%).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI