Preventivo assicurazione: tutti i consigli per acquistare un buon prodotto
Molto spesso, quando si acquista un prodotto assicurativo o si passa da una compagnia all’altra, non si presta sufficiente attenzione alla fase della valutazione.
collaboratori atto costitutivo lettera di sollecito scrittura privata ricevuta agente in attivita finanziaria

Ancora nessun commento

Molto spesso, quando si acquista un prodotto assicurativo o si passa da una compagnia all’altra, non si presta sufficiente attenzione alla fase della valutazione. Questo può portare a sottoscrivere dei contratti che non soddisfano appieno le proprie esigenze e/o aspettative oppure a spendere più di quanto, in realtà, si sarebbe dovuto. La fase della richiesta dei preventivi delle assicurazioni, e del confronto tra essi, è fondamentale quando si deve o si vuole assicurare qualcosa. Meglio investire un po’ di tempo in più prima dell’acquisto piuttosto che ritrovarsi insoddisfatti in seguito, quando ormai rivalutare la propria polizza diventerebbe molto complicato e dispendioso.

Come procedere per acquistare la migliore polizza per ciascuna esigenza

Le assicurazioni sono un discorso molto serio e delicato, da non prendere mai sottogamba. Parliamo di un prodotto che serve a tutelare non solo gli oggetti ma, soprattutto, le persone: la loro salute, la loro continuità professionale e la loro vita. Diciamola tutta: finché non succede niente non c’è problema, spesso la polizza assicurativa è vista e vissuta semplicemente come un’incombenza burocratica noiosa e costosa: una specie di tassa obbligatoria. Quando, invece, malauguratamente accade qualcosa, e ci si ritrova coinvolti in un incidente stradale, in un errore professionale o ad affrontare un problema di salute, accorgersi di poter contare su un’ottima polizza assicurativa può fare davvero la differenza!

Le regole d’oro per l’acquisto della miglior polizza

  • Decidere con certezza l’ambito assicurativo di competenza per l’acquisto della polizza di cui si ha bisogno.
  • Fare un elenco di tutti i pacchetti aggiuntivi di cui si pensa di avere necessità.
  • Richiedere a diverse compagnie assicurative un preventivo per una polizza strutturata esattamente sulle specifiche esigenze.
  • Confrontare i preventivi sia in termini di prezzo che in termini di qualità e di benefit.
  • Scegliere la polizza più adeguata alla propria situazione e sottoscrivere il contratto.

Esempio pratico

Marco è un giovane e ha appena iniziato la sua avventura nel mondo del lavoro. Per festeggiare la sua assunzione ha deciso di acquistare una moto e coronare, finalmente, il sogno di poter guidare una due ruote, che desidera fin da quando era bambino. Naturalmente, dovrà assicurarla.

Ecco come procederà

  1. Cercherà quali compagnie assicurative si occupano di polizze sulla mobilità e poi selezionerà quelle che hanno in catalogo specifiche polizze RC moto.
  2. Siccome la sua moto è nuova, appena acquistata, e lui ha appena conseguito la patente per poterla guidare, deciderà di volere una polizza RC moto standard. Con l’aggiunta della formula Kasko e della tutela contro il furto, l’incendio e lo scoppio.
  3. A questo punto contatterà tutte le agenzie che ha selezionato al punto 1. E chiederà loro di poter avere un preventivo per una RC moto con Kasko, protezione furto, incendio e scoppio.
  4. Una volta ottenuti i preventivi li confronterà e acquisterà la polizza. Che, secondo lui, gli offre maggiori benefit a un rapporto qualità/prezzo migliore.

Cos’è un preventivo assicurazione

Un preventivo assicurazione è, di fatto, un calcolo di quanto verrebbe a costare annualmente una polizza. Tenendo conto del premio standard e di eventuali pacchetti integrativi di tutela e garanzia.

Come deve essere il preventivo assicurazione per risultare affidabile

Naturalmente, parlando di assicurazioni, che spesso rappresentano un investimento piuttosto importante a livello economico, è importante che la compagnia alla quale si richiede un preventivo assicurazione dia una risposta seria e professionale. Quando parliamo di preventivo, infatti, non intendiamo certo una cifra scribacchiata su un foglio volante o un’informazione data a voce al telefono.

Il preventivo assicurazione deve essere:

  • presentato e scritto su carta intestata della compagnia assicurativa che lo rilascia;
  • intestato al cliente che l’ha richiesto;
  • chiaro e trasparente;
  • completo sia del prezzo della polizza base sia di eventuali voci singole con prezzo unitario di prodotti supplementari e/o integrativi;
  • provvisto di cifra di netto a pagare all’anno, esplicitata in maniera chiara alla fine, alla voce totale;
  • firmato e timbrato dall’impiegato che si è occupato di calcolarlo e redarlo.

Esempio di un preventivo assicurazione perfetto (naturalmente i dati che inseriremo in questo esempio sono assolutamente esemplificativi e inventati di sana pianta)

Nome Compagnia Assicurativa                                                          Luogo e Data

A seguito della richiesta del Signor Nome e Cognome inviamo il calcolo preventivo della spesa annua per la sottoscrizione di una RC moto per il veicolo NUMERO TARGA – MARCA E MODELLO – CILINDRATA – DATI DI IMMATRICOLAZIONE intestato a NOME E COGNOME INTESTATARIO

  • Polizza RC moto per Responsabilità Civile della durata di 12 mesi: 1 euro
  • Formula Kasko con copertura 12 mesi: 1 euro
  • Assicurazione furto incendio (specifica del massimale): 1 euro
  • Totale a pagare annualmente: 3 euro

Possibilità di rateizzare per NUMERO RATE ANNUE ognuna del valore di TOTALE/NUMERO RATE

Firma dell’impiegato che ha redatto il documento

Come valutare in maniera intelligente il preventivo assicurazione

Quando si ha davanti più di un preventivo assicurazione e si deve scegliere quale sia la proposta più interessante e conveniente, non bisogna limitarsi a valutare quale compagnia proponga il prezzo più basso. Certamente, l’investimento annuo ha la sua importanza, soprattutto per le famiglie o le aziende che sono costrette a rientrare in un budget pre-stabilito. Tuttavia, ci sono altri fattori da tenere in considerazione.

Ad esempio:

  • l’affidabilità della compagnia: purtroppo, a volte, offerte eccessivamente basse nascondono anche la possibilità di incappare in mani poco serie e poco affidabili;
  • benefit offerti, ad esempio la possibilità di avere la propria pagina web dalla quale poter operare in autonomia, la possibilità di pagare il premio a rate, eventuali omaggi o scontistiche dedicate ai clienti;
  • la competenza e la disponibilità dell’assistenza;
  • le recensioni reperibili su internet di chi è già cliente.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI