QE anti deflazione scelta non unanime

E’ stato il timore della deflazione a portare il Consiglio direttivo della Bce a lanciare, lo scorso 22 gennaio, il QE. Per la prima volta in assoluto, così come fa la Fed, l’Eurotower ha pubblicato le minute dell’ultimo meeting. La decisione è stata “ampiamente condivisa” ma non unanime.

“Prendendo in considerazione sia l’outlook di medio termine relativo alla stabilità dei prezzi che si è indebolito e le misure di stimoli monetari adottate a giugno e settembre del 2014 inferiori a quanto immaginato, il grado prevalente della politica monetaria accomodante è stato reputato insufficiente a contrastare i rischi sugli obiettivi di stabilità dei prezzi di medio termine della Bce”.

“In questo contesto, è stata espressa in modo largamente condiviso l’opinione secondo cui le condizioni fossero tali da adottare una politica monetaria aggiuntiva nel corso del meeting attuale”. E di fatto, in quella che è stata una decisione storica per l’Eurotower, Mario Draghi ha annunciato il lancio di un piano di acquisti di titoli di stato di 60 miliardi di euro al mese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI