Quali sono i più importanti driver del reddito fisso adesso?
business plan

Ancora nessun commento

Dal fallimento di Lehman Brothers, nel 2008, si contano più di 650 tagli dei tassi di interesse nel mondo. Nostra convinzione è che ci troviamo vicini alla fine del ciclo del taglio dei tassi. Le banche centrali si stanno accorgendo che i tassi negativi possono danneggiare più che aiutare. Come? Prelevando i soldi dalle banche, per non essere oggetto dei tassi negativi che le banche rigirano sui clienti. Conseguente crollo della profittabilità del settore bancario europeo. Questo fatto frenerà la BCE dal tagliare ancora di più i tassi d’interesse.

Questa situazione va sommata alla domanda tecnica di bond governativi. La Cina è passata da essere un grande compratore (soprattutto debito USA) ad essere un grande venditore. Sommando questi due effetti, in un mondo dove l’America cresce e la FED è pronta ad alzare i tassi a fine anno, e forse due volte nel 2017, si capisce come i bond governativi non siano più una riserva di valore. C’è pero valore nel reddito fisso tout-court. C’è valore negli strumenti HY e nell’avere duration negative, ed essere molto flessibili, ed anche poterci muovere negli EM quando è il momento giusto. Ciò ci permette i care un portfolio che fornisca ritorni agli investitori anche se la FED non dovesse alzare i tassi di interesse a breve.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »