Quante annualità di stipendio sono necessarie per rilevare un’abitazione di 80 mq?
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

Dopo aver calcolato in una ricerca quante mensilità di lavoro sono in media necessarie per acquistare una casa, l’ufficio studi di Tecnocasa torna sull’argomento, mettendo questa volta a confronto l’Italia con le città estere più rappresentative in cui il gruppo è presente (Spagna, Ungheria, Polonia e Messico).

Il parametro di riferimento resta il numero di annualità di stipendio necessarie per rilevare un’abitazione di 80-90 mq, mettendo in conto che tutto il reddito familiare sia destinato all’acquisto.

Dal confronto emerge che nel gruppo delle sei città (vedi tabella) Madrid si colloca in testa alla classifica per essere il posto in cui acquistare la casa appare più conveniente (5 annualità) tallonata da Budapest (5,5 annualità). Più lontane Milano (dove servono poco più di 9 annualità di stipendio) e Roma (dove ne occorrono più di 11).

Fuori dal contesto europeo, la città dove risulta più caro acquistare la casa è Città del Messico con 14,2 annualità di stipendio mentre, sempre in Europa, spicca Cracovia con 15,5 annualità. (mt)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »