Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo
lettera di priorità

Ancora nessun commento

E’ il nome della mostra, in programma dall’8 al 25 marzo, del Museo del Risparmio di Torino dedicata al bilancio familiare e agli strumenti “domestici” per gestirlo e annotare le spese: dal quaderno dei conti al kakebo, versione giapponese del nostro quadernetto dei conti di casa inventato nel 1904 da Motoko Hani, figlia di samurai e prima direttrice donna di una rivista femminile.

E per l’occasione il Museo ha lanciato una call for action con cui chiede a tutti di contribuire alla mostra, tirando fuori dai proprio cassetti il vecchio libro di casa dei conti e di raccontarne la storia o le particolarità. La scadenza è fissata per il 20 febbraio.

L’iniziativa apre il ciclo di appuntamenti “Arianna. Il filo della finanza”, che ha l’obiettivo di fare apprendere alle donne in modo semplice e coinvolgente i concetti più importanti dell’economia e l’arte dell’investimento.

Oltre alla mostra sono previsti incontri, dibattiti e momenti formativi per stimolare una riflessione sulle difficoltà nell’amministrazione di un bilancio e nelle decisioni degli investimenti, fornendo elementi utili a fare scelte consapevoli. Per genitori e figli è previsto anche un workshop su come si parla del denaro in famiglia e su come avere più dimestichezza con la contabilità domestica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI