Resta al centro dell’attenzione la questione Bad Bank
recesso

Ancora nessun commento

La questione Bad Bank è al centro dell’attenzione del Governo e dei media, oltre che di tanti illustri osservatori internazionali. Tra questi Oliver & Wyman (nota società di consulenza focalizzata su banche e finanza) e Intrum Justitia (società di recupero e gestione di crediti deteriorati), che hanno pubblicato il rapporto European Retail and SME Credit – Recovery Time?

Il rapporto consente di mettere a confronto il problema, oggi alla ribalta in Italia, del carico eccessivo di bad loan con le soluzioni attuate in altri paesi europei, come la Spagna e l’Irlanda, sebbene il treno della bad bank di sistema con sostegno finanziario dell’Ue sia passato. Secondo i curatori, interpellati dal Sole 24 ore:

L’Italia non può permettersi i costi sul bilancio pubblico delle iniziative di bad bank poste in atto da Irlanda e Spagna. Vanno trovate soluzioni innovative e adatte al nostro tessuto produttivo, con il contributo di tutti gli attori in gioco: banche, imprese e istituzioni. [Si invita a guardare alle esperienze di Usa e Gran Bretagna] che da anni hanno creato un settore dedicato interamente alla gestione del credito problematico per offrire servizi in outsourcing alle banche.

Una soluzione di mercato, quindi, ci suggeriscono i consulenti e i credit manager di importanti gruppi internazionali, che però faccia leva sul contributo di tutti gli attori in gioco, comprese le istituzioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI